Sachsenring, 8 Luglio: il contingente della MotoGP è stato accolto da un pallido sole oggi nel GP di Germania che ha visto il talento locale Stefan Bradl portare a casa un tenace quinto posto in sella alla RC213V dopo 30 giri combattutissimi. Il debuttante tedesco si è dimostrato ancora una volta un grande “interprete” nel suo primo anno nella categoria massima imparando a gestire la RCV sul tracciato stretto e serpeggiante del Sachsenring sia sul bagnato che sull’asciutto.
Partito dalla sesta piazza in griglia Bradl ha immediatamente dettato il suo passo capeggiando il secondo gruppo di avversari sino alla fine, quando negli ultimi 3 giri da cardiopalma, il 22-enne ha tenuto a bada piloti più esperti come Rossi e Hayden.
Stefan: “E’ stata una gara combattuta sin dall’inizio e ho dovuto faticare per tenere a bada il gruppetto dietro al mio. Sono partito bene anche stavolta e questo è molto positivo: poi ho iniziato a seguire i piloti Yamaha di fronte a me ma sentivo che la nostra velocità in curva non era sufficiente e il grip alla massima angolazione nella parte sinistra non era sufficiente così dopo 3 o 4 giri la moto ha iniziato a slittare. Questo mi ha causato qualche problema di guida e così non riuscivo ad attaccarli e ho dovuto lasciar andare il gruppo verso metà gara. Da quel momento ho dovuto faticare per controllare il gruppetto dietro al mio fino alla fine. Mi sono concentrato al massimo per bloccare Rossi, Hayden e Barbera soprattutto negli ultimi 3 giri. Sono felice perché ho “relegato” dietro di me piloti più esperti e questo quinto posto è esaltante. Voglio condividerlo con la squadra, la mia famiglia e tutti i fan che sono venuti qui per supportarmi”.