Primo venerdì positivo, dall´inizio della stagione, per i piloti del Team San Carlo Honda Gresini. Sul circuito tedesco Simoncelli, dopo la prima parte di prove, ha trovato il giusto ritmo facendo segnare il quinto tempo assoluto e mantenendo un buon passo gara. Naturalmente c´è ancora molto da fare per la gara di domenica ma se riuscirà a migliorare il grip della sua Honda RC212V potrà lottare con determinazione per le posizioni che contano. Ancora qualche piccolo problemino soprattutto allo sterno per Melandri ma anche lui ha girato con tempi di tutto rispetto posizionandosi in nona posizione e molto vicino ai riscontri cronometrici del gruppo dei migliori
Marco Simoncelli (5° 1´ 23″ 204): “Sono contento del quinto posto di oggi anche se in definitiva non fà molto testo perchè siamo tutti racchiusi in pochi decimi. In effetti passare dal quinto posto al fondo della classifica ci vuole poco però non posso nascondere la soddisfazione di essere nei primi cinque, non ci sono mai stato da quando corro in MotoGP ed è molto bello. Chiaramente abbiamo ancora molto da fare perchè abbiamo qualche problema di “grip”nel posteriore e credo che abbiamo acquisito le giuste indicazione per riuscire a risolverli per domani. In ogni caso al di là di queste considerazioni ripeto, sono contento e sono fiducioso di far bene anche domani. Una cosa comunque è certa, siamo partiti con il piede giusto. “
Marco Melandri (9° 1´ 23″ 290): “Sono soddisfatto, la spalla risponde bene sono più sciolto in moto pur faticando ancora un pò per la frattura allo sterno e sento ancora qualche piccola fitta alla clavicola sinistra ma in ogni caso sto molto meglio che a Barcellona. Riesco a guidare decisamente meglio e sono meno impacciato. La moto, su questa pista, ha lavorato bene e se miglioriamo il set-up potremmo riuscire a fare una buona qualifica domani, decisamente meglio di quelle delle ultime gare per riuscire ad agganciare il gruppo dei primi. Quindi sono estrememente fiducioso.”
Fausto Gresini: “Questo primo turno di prove è stato estremamente positivo. E´ il primo venerdì dall´inizio della stagione che possiamo dire di essere particolarmente soddisfatti. Simoncelli ha confermato i continui progressi facendo segnare un ottimo quinto tempo e inanellando un buon numero di giri con buoni riscontri cronometrici. Naturalmente dobbiamo ancora lavorare e sono convinto che domani riuscirà a migliorarsi ancora dopo aver trovato il giusto equilibrio con queste temperature micidiali. Chiaramente sono tutti molto vicini e c´è da aspettarsi un bel Gran Premio. Anche Melandri è stato decisamente positivo con un bel passo gara, una volta trovato il giusto bilanciamento della moto. Avrà anche lui molto da lavorare per domani ma credo che sia stato un inizio positivo. E´ determinante partire bene su una pista difficile come questa del Sachsenring.”