Sachsenring, 16 Luglio: I piloti della classe regina arrivano in Germania per l’ottavo round della stagione sul tracciato del Sachsenring e il primo turno di prove libere del GP della Germania si è svolto con una temperatura tropicale di 36° gradi (55° sull’asfalto) che ha messo a dura prova i piloti in sella alle 800cc.
Grazie alle ottime performance ottenute nelle tre ultime gare, la Honda HRC ha premiato il pilota del Team LCR Honda MotoGP Randy de Puniet con un nuovo telaio in occasione del GP di Catalunya ed ora un nuovo software che il Francese ha testato oggi nei primi 60 minuti di prove sul tracciato Tedesco. Il 29-enne ha segnato il suo miglior tempo in 1’23.260 (8° posizione) lavorando sodo con lo staff tecnico per mettere a punto la RC212V in vista delle qualifiche di domani pomeriggio.
De Puniet – 8° – 1’23.260
De Puniet: “Beh… è stato un primo turno davvero laborioso perché la HRC ci ha dato un nuovo software da provare qui. Prima di tutto abbiamo fatto un “long run” con la messa a punto base e poi abbiamo iniziato a lavorare su questo nuovo sistema elettronico. Naturalmente ci vuole tempo per adattarlo al mio stile di guida e sistemare il freno motore e tutto il resto non è un lavoro da poco. Perciò abbiamo avuto qualche piccolo intoppo e abbiamo perso tempo al box ma i dati raccolti saranno utili per mettere a punto la moto per le qualifiche di domani. Purtroppo le previsioni danno pioggia e probabilmente questa er a l’unica possibilità per sistemare la moto sull’asciutto”.