Con un turno di qualifiche decisamente positivo i due piloti del Team San Carlo Honda Gresini hanno conquistato rispettivamente la ottava e la nona posizione sullo schieramento di partenza per la gara di domani. Marco Melandri ha lavorato intensamente avvicinandosi ai migliori della classe facendo inoltre registrare un buon passo gara che lo soddisfa particolarmente. Per Marco Simoncelli un pizzico di rammarico per la caduta della mattina che gli ha fatto perdere minuti preziosi nelle prove di oggi e forse compromesso in parte un miglior riscontro cronometrico. Nel complesso però “Super Sic” è comunque soddisfatto perchè ha sicuramente fatto un ulteriore ed importante passo avanti.
Marco Melandri (8° 2´ 04″ 555): “E´ stato un buon turno finalmente siamo riusciti a lavorare bene con la prospettiva di fare una gara migliore. Sono soltanto un pò dispiaciuto perchè nel mio primo giro lanciato ho trovato Barbera sulla mia traettoria alle prime tre varianti la 2, la 3 e la 5 ed ho perso qualche decimo poi, però nella restante parte del giro ho guidato bene. Il giro sucessivo sono partito forte ma poco dopo la gomma era già calata di consistenza. Peccato! Domani mattina dobbiamo capire bene quali gomme usare per la gara. Il feeling è buono e abbiamo fatto un buon lavoro diminuendo il distacco dai primi come ritmo e quindi non ci resta che fare una buona partenza per essere tra i protagonisti.”
Marco Simoncelli (9° 2´ 04″ 868): “Purtroppo la caduta di questa mattina con gomma fredda ha in parte condizionato le qualifiche di oggi perdendo circa dieci-quindici minuti di prove che sicuramente sarebbe stato importante fare. In ogni caso devo dire che tutto sommato sono contento malgrado l´inconveniente, la pista mi piace e la moto non è affatto male e se riusciamo a migliorare ancora un pò con qualche piccolo intervento tecnico potremmo riuscire a fare una bella gara e magari lottare per la quinta o sesta posizione. Vedremo! Io sono fiducioso.”
Fausto Gresini: “In proiezione della gara devo dire che sono particolarmente contento per entrambi i piloti. Peccato per la caduta di questa mattina di Simoncelli perchè sicuramente lo ha un pò disturbato facendogli perdere anche tempo prezioso. Melandri da parte sua ha avuto un bel ritmo come Simoncelli e quindi credo che domani potremo fare veramente una bella gara. Naturalmente non sarà una gara facile ma abbiamo il potenziale per lottare per ottime posizioni.”