Sulla pista americana, dove per due volte è salito sul podio, Marco Melandri ha ritrovato il ritmo dopo la deludente gara del Sachsenring. Il pilota del Team San Carlo Honda Gresini ha accusato meno dolore alla spalla riprendendo la dovuta confidenza con la sua Honda RC212V. Una prima sessione di prove che lascia ben sperare per domani e soprattutto per la gara di domenica. Debutto con innocua caduta
Marco Melandri (9° 1´ 23″ 021): “E´ stata una buona giornata abbiamo lavorato con due configurazioni dalle geometrie diverse per riprendere il feeling sull´anteriore e siamo riusciti ad individuare delle soluzioni positive. Domani faremo ulteriori modifiche sperando di fare quel piccolo passo avanti che ci avvicini ai migliori. Mi sento meglio rispetto alla Germania. La gara sarà naturalmente dura perchè la pista gira tanto a sinistra e credo che non sarà facile. Tenere il ritmo fino alla fine sarà complicato ma l´importante sarebbe fare metà gara bene e poi se riusciremo ad arrivare fino alla fine, in una buona posizione, stringerò i denti per fare ancora meglio.”
Marco Simoncelli (12° 1´ 24″ 002): “Debutto con il botto! Sono partito e pronti via nel corso del terzo giro ho fatto un errorino alla curva quattro scalando una marcia quando ero troppo piegato e sono andato in terra. Peccato perchè la giornata è partita in salita però a parte questo inconveniente dopo mi sono migliorato costantemente. In sella non mi sento ancora bene perchè abbiamo qualche problemino sull´anteriore per tenere la linea e non ho ancora acquisito la giusta confidenza. Dovremo sicuramente migliorare e sono fiducioso di poterlo fare domani. Con la nuova elettronica la moto è più dolce più facile da gestire. Al momento non saprei dire quali vantaggi ci potrà dare nel tempo sul giro ma in previsione gara potrà essere un buon aiuto. “
Fausto Gresini: “Non male! Questo fine settimana mi sembra sia partito abbastanza bene, con Melandri che ha ritrovato il ritmo ed una miglior condizione fisica e Simoncelli che si è subito adattato al tracciato completamente nuovo per lui. Adesso Melandri su un circuito dove è sempre andato forte non può che migliorare e spero che già domani possa regalarci delle soddisfazioni Simoncelli malgrado l´innocua caduta si è migliorato costantemente e potrà accrescere la confidenza con il circuito americano per arrivare preparato alla gara di domenica.”