Assen, 25 Giugno: lavorando sodo con il suo staff tecnico sulla messa a punto ideale per la natura “guidata” della pista di Assen, il portacolori del Team LCR Honda MotoGP si è riconfermato velocissimo nelle qualifiche del GP d’Olanda.
Dopo l’undicesimo crono di ieri, De Puniet ha fatto un passo in avanti nel turno della mattina segnando il sesto tempo sicuro delle modifiche apportate alla sua RC212V. Il Team LCR infatti ha lavorato principalmente sulle sospensioni dando maggior guidabilità al pilota Francese che è riuscito ad esprimersi al meglio lungo i 4.542km della pista Olandese piazzandosi nuovamente in prima fila dopo il GP di Silverstone.
De Puniet –2° – 1’34.797
De Puniet: “Tutto sta andando nella direzione giusta e ci meritiamo pienamente questa prima fila come per il GP di Silverstone. Ancora una volta sono il pilota Honda più veloce e il miglior pilota satellite quindi questa non è solo fortuna! I ragazzi hanno fatto un lavoro eccellente sulla moto e stamattina sentivo già la differenza. Poi nel pomeriggio abbiamo fatto un altro passo in avanti lavorando soprattutto sulle sospensioni e devo dire che la moto era vicina alla perfezione. Abbiamo un buon passo anche con le gomme da gara e stiamo tranquillamente nei primi 5 ma dobbiamo rivedere un attimo la mappatura p erché a fine gara le gomme perdono grip. Voglio ringraziare tutti per l’ottimo lavoro che stanno facendo”.