Per pochi centimetri Alvaro Bautista ha mancato la prima fila. Un risultato che sarebbe stato il coronamento di un fine settimana iniziato nel migliore dei modi. Sul circuito di Phillip Island il pilota del Team GO&FUN Honda Gresini è stato sempre competitivo fin dalle prime prove di ieri mattina. Veloce e determinato ha trovato subito la giusta confidenza con la moto ed un buon ritmo. Nel corso delle prove mattutine è stato costretto ad usare una gomma dura che non gli trasmetteva sicurezza e a livello di usura non era sicuramente al pari della morbida. Per la gara di domani verrà adottata una procedura di gara flag to flag legata appunto a problemi di “blistering” e la speranza per Alvaro è che venga presa la miglior decisione possibile in termini di sicurezza soprattutto in funzione del fatto che la gomma morbida trasmette a lui più garanzie.
Alvaro Bautista (4° 1’ 28” 713) “E’ stata una giornata bella da un lato e complicata dall’altro. Bella perché abbiamo realizzato un ottimo tempo che ci ha collocato in seconda fila in quarta posizione a pochi millesimi dalla prima fila. Complicata perché siamo stati costretti ad utilizzare nel corso delle prove mattutine una gomma dura al fine di poter verificare alcuni parametri di sicurezza che per noi sono stati comunque inferiori a quelli verificati con la gomma morbida. Adesso verrà presa una decisione importante orientata verso il flag to flag e la nostra speranza e che sia comunque lasciata libera scelta sull’utilizzo della gomma visto e considerato che comunque noi con la gomma morbida abbiamo fatto 22 giri e senza ombra di dubbio trasmette a noi molta più sicurezza. Sarà una decisione importante che spero venga presa con coscienza perché credo che la sicurezza di noi piloti sia fondamentale ed importante ma soprattutto non venga falsato l’aspetto sportivo.”
Bryan Staring (21° 1’ 31” 775) “Sicuramente potevo fare meglio. Mi sono migliorato ma non abbastanza per guadagnare posizioni. Con la moto avevo una buona confidenza ma non sono stato determinato nei giri importanti e non ho sfruttato in pieno la gomme morbide. Peccato ma sono certo di avere un buon ritmo e quindi spero di recuperare domani le posizioni che non ho recuperato oggi.”
Fausto Gresini “Ancora una volta Alvaro ha dimostrato di attraversare un buon momento il pacchetto moto pilota oggi è competitivo e non mancano le occasioni per far continuamente bene. Purtroppo per un soffio ha mancato la prima fila che era nelle sue reali possibilità perché il suo real time è inferiore di due decimi. Siamo però contenti di questa giornata e nello stesso tempo un po’ preoccupati per la decisione che verrà presa per la gara di domani. La procedura della gara sarà flag to flag per rispettare alcuni canoni di sicurezza e proprio in funzione di questo noi abbiamo comunque verificato che per noi ma soprattutto per Alvaro i margini di sicurezza sono sicuramente più alti con l’utilizzo della gomma morbida e per questo motivo spero che venga presa la decisione più equilibrata che tenga comunque conto degli aspetti sportivi affinché non vengano comunque falsati. ”