MOTOGP A LAGUNA SECA MELANDRI ARRIVA OTTAVO E SIMONCELLI PURTROPPO CADE

Il fine settimana sulla pista di Laguna Seca non è stato certamente esaltante per i colori del Team San Carlo Honda Gresini. Melandri è stato in difficoltà nei vari turni di prove e mentre questa mattina credeva di aver trovato la strada giusta per il set-up della sua Honda RC212V in gara ha faticato ulteriormente. A compromettere la sua prestazione ha naturalmente contribuito la non ancora perfetta condizione fisica su una pista dalle numerose curve a sinistra. Simoncelli, invece, nel pieno rispetto della regola “non c´è il due senza il tre” è caduto anche in gara dopo le due scivolate in prova. Pista sconosciuta e nuova elettronica, dal grande potenziale, ma naturalmente ancora da capire e interpretare sono state per “Super Sic” un´ostacolo in più ma a Brno avrà sicuramente modo di rifarsi e di riprendere gli importanti progressi che sta facendo da inizio stagione.

Marco Melandri (8°): “E´ stata una gara molto difficile. Questa mattina nel corso del warm up pensavamo di aver trovato qualche cosa di buono, come assetto, ma per la gara abbiamo fatto ancora qualche piccola modifica che non si è rivelata positiva. Inoltre i sistemi di elettronica nuova, dalle grandi potenzialità, sono tutti da scoprire.  Durante la gara la moto è cambiata tanto e per me era molto difficile da gestire. Dopo quindici giri ho iniziato a fare molta fatica in frenata ed nelle curve a sinistra ero parecchio in difficoltà e non avevo più forze. Per me era comunque  importante finire la gara e fare allenamento. “

Marco Simoncelli (n.c.):Non c´è il due senza il tre e così purtroppo è stato. Sono caduto anche in gara ed è stato  un vero peccato perchè stavo andando abbastanza bene. Forse potevo finire settimo ma in ogni caso stavo facevo più fatica di ieri a fermarmi in frenata e soprattutto nei primi giri non sono riuscito ad essere veloce. Dopo le prime difficoltà ho preso un discreto ritmo però quando ho provato a forzare un pò di più in staccata sono entrato su una buca e la moto mi si è chiusa davanti. Adesso vedremo di rifarci a Brno. “

Fausto Gresini: “E´ stata una gara che non mi è piaciuta molto ma d´altronde queste sono le corse. Simoncelli ha collezionato tre cadute in questo Gran Premio e forse è un pò troppo ma sono cose che succedono e fanno parte di quella esperienza che sta facendo. Sarebbe meglio non cadere ma come dicevano i vecchi “è tutta arte che entra”. A Laguna Seca non siamo stati competitivi come in altri circuiti quindi non ci resta che girare pagina e pensare a Brno. Anche il fine settimana di Melandri è stato sotto tono e naturalmente ha contribuito la sua non ancora perfetta condizione fisica ed i nuovi sistemi elettronici che la Honda ci ha fornito ma che necessitano di tempo per sfruttarne le indubbie potenzialità. Mi dispiace molto ma in ogni caso bisogna guardare avanti, essere positivi e pensare alla prossima gara di Brno.”

Exit mobile version