Un pizzico di fortuna e la bravura dei tecnici del Team Gresini, nel rimettergli rapidamente la moto in condizioni di terminare le prove, hanno consentito ad Elias di salvare il salvabile dopo la scivolata nel turno di qualifica di oggi pomeriggio. Una innocua scivolata nentre stava girando a ritmo lento rischiava di compromettere il Gran Premio francese del pilota di Manresa. Fortunatamente è tornato in pista ed è riuscito a strappare un tempo che lo ha collocato al settimo posto nello schieramento di partenza di domani. In ribasso le prestazioni del russo Ivanov che in mattinata si era sensibilmente avvicinato ai tempi dei migliori. Nel pomeriggio purtroppo e riuscito a conquistare soltanto il 34° posto in griglia per domani.
Toni Elias ( 7° 1´ 39″ 517 ) “Abbiamo iniziato le prove di oggi in salita dopo la scivolata che ho fatto girando 6″ più lento del miglior tempo. Purtroppo non sò spiegarmi cosa sia successo, la moto mi si è chiusa davanti e sono caduto. Questo ha compromesso la qualifica ma fortunatamente la squadra mi ha permesso di tornare presto in pista ed alla fine la seconda fila non è male. Per domani dobbiamo fare ancora qualche piccolo intervento sull´assetto per poter fare una bella gara. ”
Vladimir Ivanov (34° 1´ 40″ 746) “Questa mattina sono andato decisamente meglio ma oggi pomeriggio abbiamo cercato di fare qualche modifica che ci ha portato fuori strada. Poi siamo tornati alla configurazione di questa mattina ma il tempo che restava era decisamente poco. Peccato ma non sono comunque dispiaciuto perchè questi errori mi aiutano a crescere. Per domani se riuscirò a girare come in mattinata forse riuscirò a recuperare qualche posizione. “
Fausto Gresini “Oggi è andata bene così siamo già stati fortunati. Cadere nella Moto2 con a disposizione una moto sola è davvero rischioso, devi fare molta attenzione nei primi giri delle prove. Comunque Toni è stato bravo a tornare velocemente al box e la squadra è stata fantastica a rimettere a posto la Moriwaki MD600 ed a consentire al pilota di finire le prove ed ottenere un buon posto sullo schieramento di domani. Diversamente sarebbe stato un grande problema rischiando di perdere molti punti in campionato. Dopo le prove di ieri, quelle di questa mattina e con qualche ulteriore piccolo intervento tecnico possiamo giocarcela. ”