Il pilota del Team Gresini Toni Elias è sceso in pista determinato a recuperare il tempo perduto a causa della squalifica per le prove di ieri comminata dalla Race Direction per il test effettuato a Misano l´8 Agosto. Già dalle prove libere di questa mattina il pilota di Manresa ha confermato di essere in gran forma inanellando una serie impressionante di giri veloci. Oggi è andato ad un passo dalla pole position che non ha centrato per un banale errore nella ultima curva dell´ultimo giro veloce a disposizione. Il ritmo di gara è comunque buono e confida nel poter fare, domani, una buona gara.
Toni Elias (3° 2´ 03″ 741): “Sono contento perchè una prima fila è molto importante. Forse avrei potuto fare anche la pole position ma ho fatto un errore all´ultima curva del mio giro veloce. Purtroppo ho sbagliato a cambiare marcia, peccato! Comunque non è un problema perchè siamo in prima fila ed abbiamo un buon ritmo di gara. Spero di poter fare una buona partenza. Andare via all´inizio sarà molto difficile perchè ci sono quattro-cinque avversari molto competitivi. Poi vedremo da metà gara in poi se tutti riusciranno ad andare forte come all´inizio con gomme nuove.”
Vladimir Ivanov (26° 2´ 05″ 517): “Mi sono migliorato rispetto ad ieri ma non è stato sufficiente. Questa mattina sono andato decisamente meglio ma oggi non sono riuscito ad inserirmi tra i primi venti. Spero di riuscire a fare domani quel salto di qualità che mi serve per tornare a conquistare qualche punticino.”
Fausto Gresini: “Siamo andati molto bene. Elias è tranquillo e carico a sufficenza per fare una buona gara domani. Peccato per l´ultimo giro perchè avrebbe potuto fare ancora meglio però partire in prima fila è comunque importante. In questo momento bisogna che incominciamo a pensare anche al campionato perchè i punti a disposizione sono ancora tanti e pertanto dobbiamo rimanere concentrati e non fare errori come quello che è costato la squalifica ad Elias nelle prove di ieri. Toni questa mattina ha fatto presto ad essere veloce e questo mi ha alquanto tranquillizzato.”