Contrariamente alla deludente prima giornata di prove di Silverstone Elias ad Assen si è subito inserito tra i protagonisti. Altra determinazione ed il buon lavoro svolto dai tecnici ha consentito al pilota del Team Gresini di ricoprire sempre le primissime posizioni nel primo turno di prove sul circuito olandese. Dopo il doppio passo falso del Mugello e di Silverstone il pilota di Manresa è tornato a posizionarsi nelle posizioni di vertice dimostrando nuovamente tutto il suo potenziale. Un buon inizio che soddisfa Team e pilota e lascia ben sperare per le importanti qualifiche di domani.
Toni Elias ( 2° 1´ 39″ 795): “Sono molto contento perchè siamo tornati ad essere competitivi. Le posizioni che avevamo ricoperto in prova in Italia ed in Inghilterra non andavano bene, non potevamo ripetere quelle prestazioni. Abbiamo capito cosa dovevamo fare, come intervenire sulla mia Moriwaki MD 600 e ci siamo riusciti, un piccolo passo indietro qualche modifica e subito tutto ha funzionato meglio. Siamo stati immediatamente competitivi e adesso è tutto più positivo. Chiaramente dovremo continuare a lavorare per le importanti prove di domani ma adesso siamo più soddisfatti. ”
Vladimir Ivanov (34° 1´ 41″ 776): “Pensavo di iniziare decisamente meglio ma purtroppo così non è stato. Conoscevo la pista di Assen ma non sono riuscito a guidare al meglio. Adesso con i miei tecnici cercherò di capire cosa fare per domani e cercherò di migliorare la mia posizione. “
Fausto Gresini: “Direi che oggi è stata una giornata positiva per Toni sono veramente contento perchè avevamo bisogno di ritrovare la strada persa. In questi giorni abbiamo lavorato sulla moto dopo aver capito dove intervenire e così siamo andati subito molto bene. Sono contento per Elias e per la squadra che ha lavorato molto e si meritano di tornare in una posizione più consona a loro. Era molto importante ed adesso siamo più sereni. Adesso dobbiamo fare un ulteriore sforzo per domani e vedremo come affrontare la gara sabato ma in ogni caso in questo momento sono più tranquillo e positivo.”