Un ottimo quinto posto per il pilota del Team Gresini Toni Elias nel Gran Premio d´Italia. Un risultato che dopo le due giornate di prove, alquanto difficili, è da considerarsi positivo. Il pilota di Manresa con un giro finale più fortunato avrebbe potuto anche puntare al podio ma analizzando l´intero fine settimana toscano i punti raccolti, in prospettiva campionato, sono decisamente importanti. Ad un passo dal primo punticino iridato è andato Ivanov che poi sfortunatamente ha tamponato Di Meglio terminando anzitempo la gara. Peccato ma per il pilota russo arriveranno giorni migliori.
Toni Elias ( 5°) “Questa mattina ho visto Iannone andare molto forte ed ho detto alla squadra che oggi sarebbe andato via e così è stato. Speravo di arrivare secondo ma questo risultato per me va bene. Ho lottato molto, tutta la gara, e nell´ultimo giro ho provato di fare una buona strategia per la volata finale ma non sono riuscito a mettermi nella posizione giusta ero troppo all´esterno ed ho anche rischiato di cadere al Correntaio ed alla fine non ho ottenuto quello che volevo ma sono comunque contento. Speriamo che questo sia il risultato peggiore della stagione, sono costante e dopo un fine settimana come questo del Mugello guadagnare un punto sul mio diretto avversario è molto importante. ”
Vladimir Ivanov (N.C.) “Peccato! Ero arrivato ad un passo dal conquistare il mio primo punticino iridato ma sono stato sfortunato, ho tamponato involontariamente Di Meglio e la mia gara è finita anzi tempo. Sono comunque soddisfatto perchè sto facendo degli ottimi progressi Gran Premio dopo Gran Premio. “
Fausto Gresini “Oggi è stata una gara positiva per noi. Forse se Toni avesse fatto un´altra strategia nell´ultimo giro avrebbe guadagnato qualche posizione però è stato comunque importante per lui essere riuscito a guadagnare un punto nei confronti di Tomizawa. Ripensando poi alle prove difficili ed al nostro passo gara è stato giusto correre in difesa. Abbiamo faticato tutto il fine settimana e quindi era importante limitare i danni e ci siamo riusciti. Certo sarebbe stato più bello fare il podio, Toni ha comunque lottato per tutta la gara ha centrato il quinto posto e non ci resta che pensare positivo e guardare avanti dopo aver terminato una gara molto importante. ”