MOTO2 GP di AUSTRALIA – Gara – 17/10/2010 PECCATO! FINE SETTIMANA DIFFICILE PER TONI ELIAS

Il fine settimana di Phillip Island è stato davvero complicato per il neo Campione del Mondo della Moto2 alle prese costantemente con un problema di gestione del cambio della sua Moriwaki. Anche in gara il problema è rimasto, malgrado il Team sia intervenuto a 360° su tutte le componenti della moto. Così Toni Elias, quindi, non ha avuto la possibilità di onorare nel migliore dei modi il suo fresco titolo iridato. Con una punta di orgoglio e tra mille difficoltà è riuscito comunque a dare spettacolo nell´ultimo giro conquistando con la determinazione di sempre un settimo posto davanti ad un agguerritissmo gruppo di avversari.

Toni Elias ( 7°) “Malgrado tutte le difficoltà di questo fine settimana sono contento della gara che ho fatto perchè ho lottato molto. La squadra ha fatto un lavoro incredibile mettendomi a disposizione una moto con la quale avevo molto più feeling di ieri. Purtroppo però non siamo riusciti a risolvere i problemi legati alla gestione elettronica del cambio e questo è davvero un mistero perchè praticamente abbiamo sostituito tutte le componenti della moto. Peccato perchè riuscivo a guidare bene e forse avrei potuto lottare per il podio se non avessi avuto questi problemi che mi facevano perdere tempo e potenza. Ripeto sono comunque contento perchè malgrado mi passassero in diversi sul rettilineo lottavo nel misto come un disperato per recuperare le posizioni perdute ed alla fine sono riuscito a battere tutti i componenti di un gruppo agguerritissimo ed è per questo che torno a casa in ogni caso contento. Sò che la squadra lavorerà per risolvere questo problema e ad Estoril mi prenderò la rivincita.”

Vladimir Ivanov (29°) “La sindrome del cambio che ha avuto Elias ha contagiato anche la mia moto ed è un vero peccato perchè sono convinto che, oggi, avrei potuto fare decisamente meglio. Ci rifaremo ad Estoril tra quindici giorni.”

Fausto Gresini “Peccato per questa gara e mi dispiace molto per Toni. Durante tutto il fine settimana abbiamo avuto un problema alla gestione elettronica del cambio ed anche in gara si è ripetuto. Purtroppo ci siamo portati il problema fino alla fine ed ironicamente devo dire che siamo stati bravi! Fortunatamente i giochi erano ormai fatti ed eravamo abbastanza rilassati ma in ogni caso non ci piace essere in questa situazione. Abbiamo girato attorno al problema sostituendo tutte le componenti della moto ma non siamo riusciti a risolverlo, ci hanno aiutato anche i tecnici di Geo Technology, la società che gestisce i motori del campionato Moto2, ma anche con loro non ci siamo riusciti. Fortunatamente ancora una volta Toni ha dimostrato di essere un grande lottatore non si è arreso ed ha fatto un ultimo giro capolavoro tra mille difficoltà. Bravo Toni!  “

Exit mobile version