Come nelle previsioni della vigilia il pilota del Team Gresini Toni Elias ha confermato il suo stato di grazia e l´ottimo feeling raggiunto con la Moriwaki MD600. Già dai primi giri di queste tre giornate di test sul circuito andaluso si era capito che il pilota di Manresa voleva dare un´ulteriore dimostrazione di forza del suo espresso desiderio di voler essere, in questa stagione, un grande protagonista nella Moto2.
Grinta, determinazione in pista e scelte tecniche azzeccate alla ricerca della miglior performance della sua moto lo hanno portato ad andare costantemente forte nel corso della giornata.
Si è migliorato sensibilmente di oltre un secondo rispetto ai test di inizio marzo facendo segnare come miglior tempo di giornata un ottimo 1´ 44″ 077 relegando a 4 decimi il migliore degli avversari il colombiano Yonny Hernandez (1´ 44″ 477). Sempre nel rispetto del suo ottimo momento di forma è stato il migliore anche in una sorta di turno di prove definite ufficiali sul finire della prima giornata dove ha fermato il cronometro a 1´ 44″ 284.
Naturalmente il lavoro di messa a punto non è finito e nei prossimi due giorni Elias e tecnici saranno impegnati a migliorare ancora la guidabilità e le prestazioni della Moriwaki MD600.
Ulteriore giornata dedicata all´apprendistato per il russo Vladimir Ivanov, del Team Gresini, debuttante nella categoria ed alla ricerca del metodo di lavoro e di un buon feeling con la moto. Le premesse per migliorare ci sono e passo dopo passo potrà migliorare il tempo di oggi di 1´ 47″ 181