Alex De Angelis ha stretto i denti ed è stoicamente riuscito a portare a termine l´intero turno di libere del Gp d´Olanda. Si tratta di un grande risultato se si pensa che avrebbe dovuto effettuare solamente qualche tornata di prova per valutare la risposta della sua schiena dolorante. Una volta sceso in pista e animato da un certo desiderio di riscatto, il pilota di San Marino ha resistito e ha completato ventiquattro giri nell´ora a disposizione.
Il dolore causato dallo strappo del muscolo quadrato dei lombi è ancora forte e si fa sentire specialmente nei cambi di direzione. Il pilota dell´RSM Team Scot è però fiducioso ed è piuttosto convinto di poter prendere parte all´appuntamento di sabato. Nonostante le precarie condizioni di salute ha chiuso il turno al 25° posto: la Force GP210 ha qualche problema di grip ma ci sono ancora due turni a disposizione per ottimizzare la situazione. Domani le prove libere si svolgeranno alle 11.10 e alle 15.10 i piloti della Moto2 scenderanno sul tracciato di Assen per le qualifiche. La gara è fissata per sabato: start alle 12.15.
Alex De Angelis (25°, 1’41.227) “Oggi la probabilità di fare due giri e fermarsi era molto alta in realtà, nonostante specialmente nei cambi di direzione veda le stelle, in pista ho tirato fuori le unghie e ho cercato di girare il più possibile portando a termine l´intero turno. Sono felice perché probabilmente potrò prendere parte all´intero weekend. Bisognerà comunque vedere come mi sveglierò domani mattina dopo lo sforzo di oggi. Con l´aiuto delle cure della Clinica Mobile cercherò di migliorare per prendere parte alla gara e magari guadagnare qualche punticino: obiettivo che al momento è più che altro un sogno. Per quanto riguarda la moto, sia io che il mio compagno di squadra abbiamo qualche problema di grip. Siamo indietro ma è solo il primo turno quindi di tempo a disposizione per migliorare ce n´è. In questa giornata il mio pensiero è andato a mio zio Raffaele che lassù, da qualche parte, mi sta guardando”.