Alex ha lottato con determinazione fino alla fine della prima sessione di prove al Mugello cercando di migliorare la trazione anche nei punti più lenti del circuito, trazione che invece ha trovato buona nelle curve veloci. Il pilota di San Marino ha spinto al massimo nei quattro minuti finali facendo segnare un ottimo sesto tempo che lascia ben sperare per domani.
Elias di ritorno da Roma dove ha assistito al trionfo della sua squadra del cuore, il Barcellona, nella Coppa de Campioni ha recuperato fisicamente dopo l’intervento chirurgico dei primi di maggio che lo aveva messo in difficoltà a Le Mans. Il pilota catalano sempre nei primi dieci dall’inizio delle prove non ha potuto dare l’affondo nei minuti finali avendo trovato molto “traffico” in pista e scivolando così in dodicesima posizione.
Alex De Angelis (6° 1’50.898): “Oggi, devo essere onesto, ho fatto un buon miglioramento, rispetto alle ultime gare. Dall’inizio della stagione stiamo lottando con lo stesso problema di trazione sul posteriore che si avverte decisamente meno nelle curve veloci ma tanto nei punti lenti come a Le Mans un circuito con molte frenate brusche e ripartenze quasi da fermo. Il nostro motore è potente e questo è fondamentale al Mugello. Basandoci sul setting dello scorso anno, dove sono andato decisamente forte, oggi sono soddisfatto ma abbiamo ancora molto da lavorare per poter fare ancora meglio.”
Toni Elias (12° 1’51.923): “Il braccio è migliorato tantissimo, ho fatto molta fisioterapia in quest’ultimi giorni e mi sento decisamente in buona condizione rispetto alle settimane precedenti. Oggi sono sempre stato nei primi dieci e sono convinto che nel finale avrei potuto fare ancor meglio se non avessi trovato in pista piloti che andavano pianissimo. Forse avrei potuto fare 1’51 basso o 1’50 alto ed invece ho mantenuto il tempo fatto precedentemente. Comunque sono soddisfatto perchè ritengo che abbiamo trovato un buon setting per il Gran Premio e sono fiducioso per domani.”
Fausto Gresini – Team Manager: “Nel complesso è stata una giornata decisamente positiva, in particolare per Alex. Abbiamo molto margine di miglioramento e pertanto dobbiamo lavorare sodo facendo domani alcuni cambi tecnici che abbiamo in mente, in ogni caso, ripeto, per essere al primo giorno, siamo soddisfatti. Toni non è stato fortunate: dopo alcune modifiche, nel finale della sessione è rientrato in pista senza avere la reale possibilità di constatare se gli interventi fatti erano positivi. Inoltre non avendo trovato pista libera non è nemmeno riuscito a migliorare il suo tempo sul giro. Vedremo domani mattina. Però siamo partiti con il piede giusto e questo lascia ben sperare.”
1. Jorge LORENZO SPA Yamaha 1’ 49” 870
2. Valentino ROSSI ITA Yamaha 1’ 50” 065
3. Casey STONER AUS Ducati 1’ 50” 144
4. Dani PEDROSA SPA Honda 1’ 50” 808
5. Colin EDWARDS USA Yamaha 1’ 50” 891
6. Alex DE ANGELIS RSM Honda 1’ 50” 898
7. Loris CAPIROSSI ITA Suzuki 1’ 51” 007
8. Randy DE PUNIET FRA Honda 1’ 51” 030
9. Andrea DOVIZIOSO ITA Honda 1’ 51” 206
10. Marco MELANDRI ITA Kawasaki 1’ 51” 359
11. James TOSELAND GBR Yamaha 1’ 51” 401
12. Toni ELIAS SPA Honda 1’ 51” 823
13. Chris VERMEULEN AUS Suzuki 1’ 51” 994