Gara diametralmente opposta per i piloti del Team San Carlo Honda Gresini. Simoncelli ha conquistato un positivo settimo posto con una gara che dimostra i suoi continui progressi nella MotoGP mentre Melandri è incappato in una scivolata che lo ha messo fuori gioco nelle prime battute del Gran Premio Inglese. Soddisfazione per “Super Sic” che ha guidato con grinta e determinazione vicino ai piloti che hanno lottato per il podio dimostrando di aver fatto un ulteriore e decisivo passo avanti. Delusione ed occasione persa invece per Melandri che oggi avrebbe sicuramente avuto buone possibilità di lottare per il podio.
Marco Simoncelli (7°) “Sicuramente ho fatto un´altro passo avanti molto importante. E´ stata una bella gara sono partito bene e sono rimasto per molti giri vicino al gruppo che poi ha lottato per il podio. Insieme a Spies mi ero avvicinato tantissimo poi loro hanno avuto un rendimento costante mentre io negli ultimi giri ho fatto fatica a mantenere il ritmo con le gomme finite. Però è stato bello perchè fino a due giri dal termine li vedevo davanti a me e questo mi ha fatto capire di aver fatto un buon miglioramento. Mi sono divertito molto e spero la prossima volta di arrivare ancora più avanti.”
Marco Melandri (n.c.) “Ero partito molto bene poi ho fatto un errore all´uscita dalla prima curva con le gomme ancora fredde. Ero dietro a Spies e mi sentivo più veloce di lui, ho provato ad attaccarlo due o tre volte ma non riuscivo a passare poi ho provato ad attaccare all´interno per sfilarlo e purtroppo sono finito su una buca perdendo l´anteriore senza alcun preavviso che mi permettesse di correggere. Mi dispiace perchè non stavo spingendo così forte non facevo grandi staccate e stavo solo aspettando che Spies non riuscisse a tornare alla corda per poterlo infilare. Peccato!”
Fausto Gresini “Simoncelli oggi ha fatto un ottimo passo avanti ed ha disputato una gara molto bella. In parte ce lo aspettavamo perchè già dalle prove avevamo visto che aveva un buon ritmo. E´ la prima gara che fà vicino al gruppo di testa ed è arrivato a vedere gli avversari che vanno sul podio e questo è sicuramente di buon auspicio. Credo sia stata una bella esperienza importante per la sua crescita. Ha fatto soltanto ancora un pò di fatica col ritmo di gara verso la fine ma con l´esperienza troverà quella confidenza che gli manca per gestire il finale con maggior scioltezza. E´ stata una grande gara un ottimo settimo posto un risultato positivo. Mi dispiace molto per Melandri per la sua scivolata ma non deve esserci nessun rammarico perchè ha fatto bene a provarci. Chiaramente un caduta al primo giro non ci voleva perchè oggi ha perso una grande opportunità di fare molto bene. Però, ripeto, queste sono le gare e l´importante è provarci, far vedere che ci sei invece di fare una gara anonima nelle retrovie.”