FANTASTICO QUARTO POSTO DI DE ANGELIS ED ELIAS CONDUCE LA GARA PER DUE GIRI A DONINGTON
Alex De Angelis ripete il suo miglior risultato nella classe MotoGP con una condotta di gara accorta dimostrando maturità nelle condizioni meteo decisamente variabili sul circuito di Donington Park, estremamente scivoloso, centrando un ottimo quarto posto. Nell’ultimo Gran Premio su circuito del Leicestershire la leggera pioggia ha creato invece problemi al compagno di squadra di De Angelis lo spagnolo Toni Elias che partito dalla terza fila dello schieramento riusciva a condurre le prime due tornate della gara.Perse posizioni a vantaggio di Lorenzo, Rossi e del vincitore finale Dovizioso Elias ingaggiava una bella battaglia con Pedrosa ma nel corso dell’ottavo giro la ruota posteriore della sua Honda RC212V toccava ad alta velocità la linea bianca sdrucciolevole terminando così violentemente a terra e compromettendo la gara. Una corsa spettacolare intensa ma decisamente breve quella di Elias mentre De Angelis con una bella progressione partendo dalla dodicesima posizione in griglia e transitando ultimo al termine del primo giro recuperava posizioni ed ad otto giri dal termine, superato Pedrosa, si insediava saldamente al quarto posto.
Alex De Angelis (12° 1’29”600): “Sono felicissimo. E’ stata una delle gare più difficili della mia carriera perchè guidare una moto così potente in queste condizioni meteo e su un circuito come quello di Donington, che è risaputo essere estremamente scivoloso, è stato molto impegnativo. La cosa più complessa è stato trovare il compromesso tra l’attaccare per fare il risultato e difendersi per cercare di non cadere. Avevo un buon ritmo e mi rendevo conto che potevo avvicinarmi ai piloti che mi precedevano ma ho preferito conquistare un’importante posizione finale. Oggi mi sono reso sconto di essere maturato perchè se mi fossi comportato come lo scorso anno avrei esagerato compromettendo il risultato. Questo è un segnale positivo per il futuro e quanto fatto oggi è la conferma che insieme al Capo Meccanico abbiamo lavorato bene, senza mai perdersi d’animo facendo importanti progressi. ”
Toni Elias (8° 1’29”175): “E’ stato un vero peccato buttare al vento un risultato decisamente positivo che credo fosse ampiamente alla mia portata. Sono dispiaciuto per la squadra. Ho fatto un’ottima partenza e stavo andando decisamente forte purtroppo con la ruota posteriore ho toccato la linea bianca molto sdrucciolevole e sono caduto. E’ stato bello essere davanti nei primi due giri e poi quando mi ha passato Rossi riuscivo a tenere il suo ritmo e questo mi convince ancora di più che avrei potuto fare una bella gara senza quell’errore. Quindi, malgrado la caduta, non voglio pensare negativo perchè mi sono reso conto che posso tenere il ritmo dei migliori.e questo ci dà un grande spinta per il futuro.”
Fausto Gresini – Team Manager: ”E’ stato bello vedere Elias davanti a tutti e purtroppo la caduta non ci voleva. Un errore banale toccando con la ruota posteriore la linea bianca ha compromesso un buon risultato che era alla portata di Toni. Sono molto felice per Alex perchè questo risultato è un’ulteriore conferma del buon lavoro che sta facendo con i ragazzi del Team. Alex ha fatto una gara accorta cercando di portare a casa un’altro risultato positivo estremamente importante per il proseguio della stagione. Noi lasciamo Donington felici e soddisfatti perchè abbiamo ulteriormente capito di aver imboccato la strada giusta.”
1.Andrea DOVIZIOSO ITA Honda 48’ 26” 267
2.Colin EDWARDS USA Yamaha 48’ 27” 627
3.Randy DE PUNIET FRA Honda 48’ 27” 867
4.Alex DE ANGELIS RSM Honda 48’ 35” 225
5.Valentino ROSSI ITA Yamaha 48’ 47” 889
6.James TOSELAND GBR Yamaha 48’ 48” 732
7.Marco MELANDRI ITA Kawasaki 49’ 01” 551
8.Nicolò CANEPA ITA Ducati 49’ 05” 036
9.Dani PEDROSA SPA Honda 49’ 08” 379
10.Mika KALLIO FIN Ducati 49’ 12” 112
Toni ELIAS SPA Honda (Non Classificato)