Ancora una conferma per il pilota del Team San Carlo Honda Gresini Marco Simoncelli. A Jerez, nella prima giornata di prove, è sempre stato tra i protagonisti facendo segnare alla fine della giornata il quarto tempo a pochi decimi dalla coppia Pedrosa, Stoner. Il vento che soffiava lateralmente, in alcuni tratti del circuito, a quasi 40 chilometri orari ha reso le prova di oggi pomeriggio alquanto difficili ma ha comunque consentito a “SuperSic” di individuare i punti deboli sui quali lavorare nella giornata di domani. Positivo e concreto anche il giapponese Hiroshi Aoyama concentrato nella scelta del giusto set-up. Domani ancora tanto lavoro da svolgere ma il clima sereno all’interno del Team San Carlo Honda Gresini trasmette fiducia per la gara di domenica.
Marco Simoncelli (4° 1’ 40” 701) “E’ andata bene anche oggi malgrado le condizioni fossero un po’ difficili perché c’era molto vento. Inoltre ho usato una gomma dura che avevo utilizzato questa mattina e che alla fine delle prove di oggi pomeriggio aveva 30 giri mettendomi leggermente in diffficoltà. Però ho visto che a parte Pedrosa e Stoner che di passo sono più veloci di tre quattro decimi me la posso giocare con Rossi e Lorenzo. Quindi dobbiamo cercare di migliorare in alcuni punti ma complessivamente sono contento. Devo cercare di essere più concreto in frenata in alcuni tratti del circuito e tentare di avere più grip quando le gomme cominciano ad essere meno performanti. Jerez è una pista che mi piace, ho vinto due volte in 125 ed ho sfiorato due volte la vittoria in 250 quindi sulla carta potrei far bene. Ho vinto sull’asciutto e con la pioggia, quindi mi sento di poter essere competitivo in qualsiasi condizione. Domani lavoreremo ancora con l’obettivo di conquistare una buona posizione sullo schieramento di partenza.”
Hiroshi Aoyama (9° 1′ 41” 292) ”Oggi sono andato nettamente meglio rispetto a questa mattina ed ho potuto lavorare molto bene nel cercare di trovare il giusto set-up della moto. Il vento oggi pomeriggio era abbastanza fastidioso e non ti permetteva di spingere eccessivamente in alcuni punti del tracciato. In ogni caso noi siamo convinti di poter trovare le giuste soluzioni per poter migliorarci ulterioremente dopo aver analizzato a fondo i dati di oggi. Domani lavoreremo intensamente per poter essere competitivi domenica.”
Fausto Gresini “E’ stata una giornata positiva con Marco che ha sempre avuto un bel ritmo e la moto gli piace. Naturalmente stiamo provando ancora alcune soluzioni con ciclistiche diverse per far si che possa migliorarsi in alcuni punti del tracciato ma credo che per la gara sarà nella condizione di essere competitivo. L’ho visto fiducioso e soprattutto non soffre per i problemi legati al consumo come in Qatar. Anche Hiroshi è stato concreto e si è migliorato rispetto alle prove di questa mattina dove aveva utilizzato una sola gomma. Lui ha un buon potenziale e sta provando alcune soluzioni che gli permetteranno di essere compettitivo domani e domenica risalendo la classifica.”