I piloti del Team San Carlo Honda Gresini sono tornati in azione nella MotoGP dopo la breve parentesi estiva di tre settimane ed hanno mantenuto un buon ritmo, inserendosi tra i migliori otto, nelle prime prove libere del Gran Premio della Repubblica Ceca.
Elias, che l’anno scorso arrivò secondo su questo circuito, dopo la prima parte delle prove di oggi ha modficato il setting elettronico della sua moto migliorando sensibilmente nella seconda parte facendo così segnare il sesto tempo.
De Angelis dopo lo splendido quarto posto di Donington oggi era subito veloce e determinato sul circuito di Brno che gli piace molto e si addice particolarmente al suo stile di guida. Il pilota di San Marino sul finale delle prove è stato anche protagonista di una innocua scivolata, senza danni per lui e per la moto, quando stava migliorando sensibilmente il suo ottavo tempo.
Toni Elias (6° 1’58”295) “Inizialmente abbiamo avuto un piccolo problema con il setting dell’elettronica perchè purtroppo le caratteristiche dei circuiti cambiano sensibilmente e quello impostato non si confaceva al tracciato di Brno. Abbiamo perso dieci o quindici minuti per rivedere il tutto, ma appena rientrati in pista ci siamo subito inseriti tra i primi cinque. Abbiamo avuto l’opportunità di provare diversi pneumatici e raccogliere buone informazioni tecniche. Questo è un circuito unico sul quale bisogna raccogliere molti dati per poter impostare un ottimo setting e adesso credo che noi li abbiamo. E’ anche un circuito sul quale ci sono grandi differenze tra i primi ed il secondo gruppo ed oggi senza Stoner ci sono due piloti che sono stati più veloci di un secondo e mezzo e purtroppo è un grande distacco. Comunque se noi riusciremo a migliorare in certe parti del circuito potremo essere competitivi.”
Alex De Angelis (8° 1’58”497): “Abbiamo cominciato molto bene essendo subito decisamente veloci come era nelle mie aspettative perchè questo è un circuito estremamente veloce con curve scorrevoli e tutto ciò si addice particolarmente al mio stile di guida. Nel finale stavo migliorando ulteriormente il mio tempo ma ho trovato davanti a me Talmacsi ed ho cercato di passarlo in un punto alquanto difficile. Sfortunatamente con grande amarezza sono scivolato senza però procurare danni a me ed alla motocicletta. Sono convinto che domani potremo ridurre il distacco tra noi e chi ci precede avendo idee su quello che dobbiamo modificare. ”
Fausto Gresini – Team Manager: ”Sono estremamente felice per l’andamento della sessione di prove libere di oggi. Sono solo in parte dispiaciuto per l’inconveniente tecnico nel quale è incorso Toni all’inizio e l’innocua scivolata di Alex alla fine ma penso molto positivo. Siamo riusciti a raccogliere molte ed importanti informazioni tecniche e penso che potremo fare un ulteriore balzo in avanti. La strada che abbiamo intrapreso è decisamente quella giusta, lascia ben sperare e voglio congratularmi con tutta la squadra per questa prima positiva giornata a Brno. ”
1. Jorge LORENZO SPA Yamaha 1’ 56” 595
2.Valentino ROSSI ITA 1’ 56” 994
3.Dani PEDROSA SPA 1’ 57” 584
4.Colin EDWARDS USA 1’ 57” 741
5.Andrea DOVIZIOSO ITA Honda 1’ 58” 172
6.Toni ELIAS SPA Honda 1’ 58” 295
7.Mika KALLIO FIN Ducati 1’ 58” 302
8.Alex DE ANGELIS ITA Honda 1’ 58” 497
9.Loris CAPIROSSI ITA Suzuki 1’ 58” 582
10.Marco MELANDRI ITA Kawasaki 1’ 58” 739
11.James TOSELAND GBR Yamaha 1’ 58” 764
12.Nicky HAYDEN USA Ducati 1’ 58” 821
13.Chris VERMEULEN AUS 1’ 59” 041
14.Randy DE PUNIET FRA Honda 1’ 59” 055
15.Niccolò CANEPA ITA Ducati 1’ 59” 531
16.Gabor TALMACSI HUN Honda 1’ 59” 979
17.Michel FABRIZIO ITA Ducati 2’ 00” 423