IL TEAM SAN CARLO HONDA GRESINI TORNA AL LAVORO AD ESTORIL PER IL PRIMO APPUNTAMENTO DEL GRAN FINALE DI STAGIONE DELLA MOTOGP

In MotoGP

IL TEAM SAN CARLO HONDA GRESINI TORNA AL LAVORO AD ESTORIL PER IL PRIMO APPUNTAMENTO DEL GRAN FINALE DI STAGIONE DELLA MOTOGP

Dopo una insolita lunga sosta estiva di tre settimane, che non si registra da anni e dovuta alla cancellazione del Gran Premio d’Ungheria, la MotoGP ed i suoi piloti tornano in azione questo fine settimana per il primo degli ultimi quattro Gran Premi della stagione. Si comincia in Europa sul circuito dell’Estoril per poi volare in Australia e Malesia e far ritorno in Spagna per l’apoteosi finale.

Il circuito di Estoril, che si trova nelle vicinanze di Cascais, noto luogo di villeggiatura, è pronto ad accogliere – oltre ad un’avvincente battaglia per il titolo mondiale tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo – anche altri interessanti colpi di scena per la conquista di punti tra gli altri protagonisti, tra cui i piloti del Team San Carlo Honda Gresini, Alex De Angelis e Toni Elias, rispettivamente ottavo e dodicesimo in classifica, i quali contano di poter migliorare le loro attuali posizioni in campionato.

Elias attende con impazienza questa gara e ne ha tutte le ragioni in quanto fu proprio ad Estoril che nel 2006 ottenne la sua unica vittoria nella classe MotoGP. Nelle ultime sei gare il pilota spagnolo ne ha concluse ben quattro tra i primi sei, ottenendo anche un fantastico podio al Gran Premio di Brno. Ora, dopo aver passato la maggior parte delle ultime tre settimane di pausa allenandosi e rilassandosi nel nord della Spagna, desidera ripartire dal buon livello raggiunto.

Anche De Angelis ha pensato molto ad Estoril nelle ultime tre settimane, in quanto è ansioso di cancellare dalla mente l’incidente alla seconda curva durante il suo Gran Premio di casa, quello di Misano. La sua prima gara non conclusa di questa stagione è arrivata proprio dopo il secondo posto ottenuto ad Indianapolis, primo podio in MotoGP, ed ora è ansioso e fiducioso di poter recuperare su un circuito che lo ha visto più volte vittorioso, sia nella classe 125 che 250.

# 15 ALEX DE ANGELIS
“In questa lunga sosta ho continuato costantemente ad allenarmi perché ho una gran voglia di riscattarmi. La caduta al via della gara di Misano, arrivata dopo un fine settimana positivo, mi ha lasciato l’amaro in bocca però sono convinto di attraversare un periodo di grande forma e su un circuito, come quello di Estoril, dove nelle categorie minori, sono sempre andato forte, sono sicuro di potermi inserire tra i protagonisti. Lo scorso anno, sfortunatamente, ero febbricitante (39°) ed è stato un vero miracolo che sia  riuscito a concludere la gara. Quest’anno vado in Portogallo con tutte le carte in regola: adesso riesco a sfruttare al meglio la  mia moto e le condizione tipicamente variabili del circuito di Estoril non mi preoccupano affatto perché so di poter andare forte sia in condizioni di asciutto che di bagnato.”

# 24 TONI ELIAS
“ Durante questa insolita e lunga pausa estiva ho continuato ad allenarmi trascorrendo giornate divertenti in bicicletta nei Paesi Baschi a Zarauz dove, sulla bellissima spiaggia a 20 chilometri da San Sebastian, ho fatto anche molto Surf insieme al mio amico Carlos Arguinano uno dei migliori cuochi di Spagna. Inoltre ho avuto l’opportunità di seguire il Gran Prix Supermoto nel Principato di Andorra e di trascorrere una giornata insieme a Mikko Hirvonen, attuale leader del Campionato del Mondo Rally, provando brividi ed emozioni indescrivibili seduto al suo fianco sulla sua potente vettura del Mondiale Rallies. Naturalmente il mio pensiero era sempre rivolto anche al prossimo appuntamento iridato sul circuito Estoril che mi ha visto trionfare nel 2006, che amo e dove spero anche quest’anno di poter essere uno dei protagonisti. Sto attraversando un buon momento di forma ed ho trovato un ottimo feeling con la moto quindi non posso che essere fiducioso per la prova portoghese.”

FAUSTO GRESINI – TEAM MANAGER
“Ad Estoril abbiamo conquistato la nostra ultima vittoria nella MotoGP e pertanto il circuito portoghese è chiaramente nei nostri cuori. La vittoria di Toni Elias in volata su Valentino Rossi nel 2006 è un bellissimo ricordo e sono convinto che il pilota spagnolo possa inserirsi, anche quest’anno, tra i protagonisti della gara. Sta attraversando un buon momento ed è estremamente determinato nel voler mettersi in mostra. Alex invece è spinto da un forte desiderio di riscatto dopo la caduta di Misano e sta attraversando un periodo positivo…credo non deluderà le aspettative. E’ cresciuto moltissimo e l’errore di Misano non scalfisce i notevoli progressi che ha fatto in questa stagione. Il Team continua a lavorare con grande professionalità e con l’obbiettivo di offrire ai piloti il massimo supporto fino alla bandiera a scacchi di Valencia. Anche se il futuro del Team è già stato pianificato, oggi Elias e De Angelis sono i nostri piloti ed a loro vogliamo continuare ad offrire mezzi competitivi per poter essere protagonisti della MotoGP.”

Lunghezza: 4.182 m 
Larghezza: 14 m
Curve a destra: 9
Curve a sinistra: 4
Rettilineo: 986 m
Record del circuito: Jorge Lorenzo (Yamaha, 2008), 1’37.404
Miglior Pole: Jorge Lorenzo (Yamaha, 2008), 1’35.715
Gara di MotoGP: Domenica 4 Ottobre alle 14:00, 28 giri (117.096 Km)

RECORD DEL TEAM GRESINI AD ESTORIL
Il circuito di Estoril, inaugurato nel 1972, è stato teatro, nel 2006, di uno dei momenti più memorabili nella storia della Gresini Racing, con Toni Elias che riuscì a strappare la vittoria a Valentino Rossi per soli 2 millesimi di secondo. Il tracciato portoghese ha portato fortuna al team anche negli anni precedenti: i piloti del Team Gresini hanno infatti sempre concluso tra i primi cinque classificati della MotoGP nelle quattro stagioni precedenti, mentre Daijiro Kato portò a casa la vittoria per due volte consecutive nella classe 250 nel 2000 e 2001.  Da parte sua Elias ha conseguito un ulteriore successo anche nel 2007, giungendo secondo.

You may also read!

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025 Quella del prossimo anno sarà un’edizione da corrersi con un clima totalmente differente

Read More...

Mobile Sliding Menu