Il Team San Carlo Honda Gresini, insieme a tutto il “circus” del Campionato MotoGP, si sposta nell’altro emisfero dal Portogallo all’Australia con un viaggio di oltre 19.000 chilometri per disputare la terzultima gara della stagione 2009

In MotoGP

Lunghezza: 4.448 m 
Larghezza: 13 m
Curve a destra: 5
Curve a sinistra: 7
Rettilineo: 900 m
Record del circuito: Nicky Hayden (Honda, 2008), 1’30.059
Miglior Pole: Casey Stoner  (Ducati, 2008), 1’28.665
Gara di MotoGP: Domenica 18 Ottobre alle 16:00, 27 giri (120.096 Km)

RECORD DEL TEAM GRESINI A PHILLIP ISLAND
Il Team Gresini celebrò il suo primo podio a Phillip Island nel 2000 con il terzo posto di Daijiro Kato e l’anno successivo l’indimenticato pilota giapponese conquistò il successo nella stagione in cui vinse anche il titolo iridato della classe 250. Ancora momenti di gloria per il Team Gresini nel 2004 quando centrò il secondo posto con Sete Gibernau, ma il momento più bello arrivò due anni più tardi con il fantastico successo di Marco Melandri autore di una spettacolare ultima curva percorsa con un incredibile ed applauditissimo “burn out”.

I PILOTI DEL TEAM SAN CARLO HONDA GRESINI INSEGUONO LA TOP TEN IN AUSTRALIA

Il Team San Carlo Honda Gresini, insieme a tutto il “circus” del Campionato MotoGP, si sposta nell’altro emisfero dal Portogallo all’Australia con un viaggio di oltre 19.000 chilometri per disputare la terzultima gara della stagione 2009. Toni Elias e Alex De Angelis cercheranno di conquistare, su uno dei più veloci ed eccitanti circuiti del calendario, ulteriori punti per rientrare nella top ten alla fine del campionato che si concluderà a Valencia dopo il GP della Malesia.

Elias, dopo essere entrato nella Top Ten con la fantastica gara della settimana scorsa ad Estoril, si pone come obiettivo finale il settimo posto in Campionato. Sesto all’arrivo sulla pista lusitana partendo dalla tredicesima posizione in griglia, Toni ha dato un’ulteriore dimostrazione del suo attuale stato di forma. In Australia vorrà naturalmente ripetersi cercando di realizzare anche una miglior prestazione in qualifica. Phillip Island è uno dei circuiti preferiti di Toni sul quale però non ha mai avuto molta fortuna avendo conquistato soltanto un podio nella classe 125 nel 2001.

De Angelis – costretto al ritiro nella corsa portoghese per un problema tecnico alla sua RC212V, il secondo “zero” di questa stagione dopo la caduta di Misano, – certamente vorrà riscattarsi in questo fine settimana. Il pilota di San Marino ama la pista australiana dove per due volte è salito sul podio nella classe 250.

A Phillip Island si corse la prima gara di motociclette nel 1931 su un circuito stradale di 12 miglia sul quale si è poi continuato a gareggiare fino al 1941 quando le corse furono interrotte per una tempesta di sabbia che ricoprì pericolosamente la pista. Dopo la realizzazione del ponte di collegamento, nel 1952, tra l’isola e lo stato di Victoria fu costruito anche un circuito permanente sul quale nel 1989 debuttò il Campionato del Mondo.

# 15 ALEX DE ANGELIS
Dopo il Sachsenring, Philip Island è senza alcun dubbio il mio circuito preferito del calendario. E’ veloce, scorrevole e si adatta particolarmente al mio stile di guida…mi offre quindi l’opportunità di sfruttare al meglio il mio potenziale nei curvoni veloci. Dopo aver collezionato  zero punti nelle ultime due gare, scenderò in pista con la volontà e la determinazione per fare un buon lavoro. Sono particolarmente positivo perché su questo circuito ho sfiorato più volte la vittoria nella 125 e nella 250 ed essendo particolarmente in forma, come più volte dimostrato a parte i due recenti episodi, sono convinto di poter centrare un risultato positivo. ”

# 24 TONI ELIAS
“Philip Island è una pista meravigliosa che amo: è un tracciato fantastico sul quale è necessario avere molta trazione. Sfortunatamente questo è il problema che quest’anno ci ha messo in difficoltà su diversi circuiti e, se anche questo fine settimana saremo in difficoltà, dovremo comunque lottare per realizzare una prestazione positiva. Prevedo una gara dura ma la determinazione è tale e tanta che cercheremo di fare del nostro meglio in ogni caso.”

FAUSTO GRESINI – TEAM MANAGER
“Phillip Island è un circuito che si è sempre ben adattato alle caratteristiche della Honda. Alex ama particolarmente i circuiti che hanno queste configurazioni e Toni, in passato, ha sempre disputato buone gare su questo tracciato, pertanto non posso che essere fiducioso. Entrambi i nostri piloti stanno lottando per conquistare la settima posizione in Campionato obiettivo massimo che ci siamo posti per questo finale di stagione. Continueremo a lavorare con determinazione nelle ultime tre gare nella speranza di centrare questo risultato. ”

You may also read!

La 13^ Ronde Valli Imperiesi ha richiamato 133 equipaggi

La 13^ Ronde Valli Imperiesi ha richiamato 133 equipaggi Luca Pedersoli punta al “poker”, Davide Nicelli cerca il riscatto Foto di

Read More...

All’Heritage Hub va in scena la mostra “INSOLITE E SORPRENDENTI FIAT”

All’Heritage Hub va in scena la mostra “INSOLITE E SORPRENDENTI FIAT” Dal 15 novembre il grande pubblico avrà l’opportunità

Read More...

Prealpi Master Show: Domani aprono le iscrizioni all’edizione in programma il 14 e 15 dicembre 2024

Domani aprono le iscrizioni all'edizione in programma il 14 e 15 dicembre 2024 Si avvicina a passi da gigante l’appuntamento

Read More...

Mobile Sliding Menu