Il Ducati Lenovo Team sul podio della sprint race del Sachsenring con Bagnaia, terzo. Quarta posizione al traguardo per Bastianini
- Successo per Jorge Martín con la Desmosedici GP del Pramac Racing Team
Il Ducati Lenovo Team ha conquistato il gradino più basso del podio grazie a Francesco Bagnaia , terzo al traguardo nella sprint race di 15 giri del Sachsenring. Enea Bastianini è stato autore di una buona rimonta dalla terza fila dello schieramento, rimanendo in lotta per il podio fino all’ultimo passaggio.
Bagnaia è stato autore di uno scatto perfetto dalla quarta posizione della griglia di partenza, riuscendo a conquistare la testa della corsa alla prima curva. Il campione del mondo in carica si è mantenuto al comando fino al quarto giro, quando è stato sorpassato da Martín alla curva otto, con Oliveira che ha approfittato della manovra per infilarsi in seconda posizione. Pecco ha provato a mantenersi incollato ai rivali, faticando un po’ con il grip all’anteriore della sua Desmosedici GP e chiudendo la corsa in terza posizione.
Bastianini ha messo insieme una solida performance, sfruttando il buon passo già mostrato nella giornata precedente. Dalla nona posizione dello schieramento, Enea si è fatto strada fino al quarto posto, colmando il gap con i piloti di testa ma non riuscendo, nel finale, ad avere la meglio sul compagno di squadra.
A chiusura della sprint race del #GermanGP, Bagnaia si ritrova a 15 lunghezze di distanza dal leader Martín in seconda posizione, mentre Bastianini è quarto a 70 punti di ritardo ma a sole 4 lunghezze dal terzo posto occupato da Marc Márquez. La nona gara completa della stagione andrà in scena domani dalle ore 14:00.
Francesco Bagnaia (#1 Ducati Lenovo Team) – 3º
“Siamo partiti molto bene, poi quando ho visto che Oliveira si preparava a sorpassare Martín, sapevo che sarebbero andati lunghi e mi sono infilato. Stavo facendo un buon lavoro, ma forse ho deciso di gestire un po’ troppo la gomma dietro per arrivare a fine gara nelle migliori condizioni; credo che Jorge l’abbia capito ed ha sfruttato l’occasione per passarmi, anche perché credo che uno o due giri più tardi avrebbe fatto più fatica a farlo. È stato un mio errore non averla sfruttata di più, in quanto poi il calo avviene per tutti. Da un certo punto della corsa in avanti, infatti, si fa fatica a passare proprio per la pressione della gomma davanti. Ho provato a sopravanzarli di nuovo il più presto possibile, ma la gomma era già diventata difficile da gestire”.
Enea Bastianini (#23 Ducati Lenovo Team) – 4º
“Ad inizio gara mi sentivo bene, poi dopo tre-quattro giri c’è stato un gran calo della gomma anteriore e quindi da lì in avanti ho faticato molto. Lo stesso è successo agli altri quindi ho pensato di attaccare, ma una volta che sono arrivato in scia a Pecco non ne avevo più. Tutte le volte che mi avvicinavo dovevo prendere un po’ di distanza ed è stato così, bene o male, per tutta la gara. Mi dispiace un po’ perché si tratta dell’ennesimo quarto posto in una gara sprint, ma è andata così. Sicuramente una migliore posizione di partenza avrebbe aiutato, ma c’è da dire che questa mattina ero ancora un po’ dolorante e ci ho messo un po’ a prendere il ritmo. Domani la gara sarà di 30 giri e le temperature dovrebbero essere un po’ più basse, speriamo che questo ci permetta di fare una gara migliore”.