I piloti del Ducati Lenovo Team conquistano l’accesso diretto alle Q2

In Motociclismo, MotoGP, News

I piloti del Ducati Lenovo Team Bagnaia (quarto) e Bastianini (ottavo) conquistano l’accesso diretto alle Q2 del GP delle Americhe al termine della prima giornata ad Austin

  • Jorge Martín riscrive il record sul giro del Circuit of the Americas (2:01.397) con la Desmosedici GP del team Pramac Racing

La prima giornata in pista sul Circuit of The Americas ha visto entrambi i piloti del Ducati Lenovo Team ottenere l’accesso diretto alle Q2, in programma domani ad Austin, Texas. Al termine della sessione di Libere, Francesco Bagnaia ha chiuso al quarto posto, mentre il compagno di squadra Enea Bastianini ha terminato il turno in ottava posizione.

Bagnaia ha atteso fino all’ultimo giro per fare la differenza e, grazie a un tempo di 2:01.808, è risalito dalla dodicesima alla quarta posizione, evitando così la Q1. Il Campione del Mondo in carica ha concentrato i suoi sforzi nell’arco della giornata sul lavoro in vista delle due gare, focalizzandosi per lo più sulla gomma media e decidendo di montare i pneumatici soft solamente nelle ultime due uscite del pomeriggio.

Bastianini è rimasto invece nelle posizioni di vertice per quasi tutta la durata del turno pomeridiano, non riuscendo però a migliorarsi nel finale. Il suo crono di 2:02.144 gli è valso comunque un posto nei primi dieci, fondamentale per poter ambire alle prime file in Q2, che avranno inizio domani alle 11:15 ora locale (le 18:15 in Italia).

Lo start della terza gara sprint della stagione è in programma alle 15:00 (22:00 ora italiana).

Francesco Bagnaia (#1 Ducati Lenovo Team) – 4º
“È stata una giornata positiva, sono contento, forse uno dei miei migliori venerdì da diverso tempo. Sono riuscito a trovare un buon feeling e siamo andati sempre migliorando. Abbiamo deciso di seguire una strategia diversa rispetto agli altri, girando di più con la gomma media. Sembra una buona opzione, anche se la soft sembra gestibile, ma lo vedremo meglio domani e poi prenderemo una decisione definitiva su quale utilizzare in gara. Sicuramente dobbiamo fare una buona qualifica e provare a stare davanti sin da subito nella sprint.”

Enea Bastianini (#23 Ducati Lenovo Team) – 8º
“Sono abbastanza contento della giornata di oggi, soprattutto del passo gara che ci ha visto tra i tre più veloci. Nel time attack c’è da migliorare e sento che è il punto in cui faccio più fatica. C’è anche da dire che nell’ultima uscita ho sofferto la presenza di un pilota che mi precedeva e c’era molto traffico in pista. Spero di andare più forte domani e partire davanti sarà molto importante. Continuiamo a lavorare e dare il massimo, migliorando passo dopo passo.”

You may also read!

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025 Quella del prossimo anno sarà un’edizione da corrersi con un clima totalmente differente

Read More...

Mobile Sliding Menu