Francesco Bagnaia ha tagliato il traguardo di una combattuta gara Sprint (12 giri) sul Circuit de Barcelona – Catalunya al secondo posto.
Dopo aver ottenuto la sua diciassettesima pole position in MotoGP e la ottantesima di Ducati nella classe regina (firmando anche il nuovo record del circuito in 1:38.639), Bagnaia è stato protagonista di un’ottima partenza nella gara Sprint di oggi pomeriggio, riuscendo a portarsi subito al comando.
Marcato stretto dall’Aprilia di Aleix Espargaró, al settimo giro Pecco è stato superato dal pilota spagnolo alla curva 1. Nella seconda metà di gara, il pilota di Chivasso ha dovuto difendersi dagli attacchi di Maverick Viñales, riuscendo però a tenergli testa fino al traguardo, assicurandosi il secondo posto per una frazione di secondo.
Dopo una bella battaglia con Zarco, Bezzecchi e Marc Márquez, il compagno di squadra Enea Bastianini (partito con l’undicesimo tempo) ha chiuso la gara sprint al nono posto ottenendo un punto per la classifica generale.
Francesco Bagnaia (#1 Ducati Lenovo Team) – 2°
“Sono soddisfatto perché oggi fare di più era impossibile. Aleix era troppo veloce e ho cercato solo di chiudere le porte a Maverick per non permettergli di sorpassarmi. In ogni caso sono contento perché ho consolidato la mia posizione di leader del campionato, e la gara di oggi mi ha permesso di capire alcune cose che potrebbero tornarci utili nel GP di domani. Sarà importante riuscire a trovare un po’ più di trazione. Siamo forti in frenata, ma perdiamo ancora qualcosa in accelerazione. Proveremo a migliorare questo aspetto per domani”.
Enea Bastianini (#23 Ducati Lenovo Team) – 9°
“Le mie sensazioni in gara son
I piloti del Ducati Lenovo Team torneranno in pista domattina per i 10 minuti di warm up alle ore 9:45 CEST, mentre il GP Monster Energy della Catalogna si disputerà sulla distanza di 24 giri (111.7 km) con partenza alle ore 14:00 locali.