GP Monster Energy della Catalogna: secondo posto per Francesco Bagnaia nella gara Sprint del sabato al Montmeló. Nono Enea Bastianini
Foto di Ducati
Francesco Bagnaia ha tagliato il traguardo di una combattuta gara Sprint (12 giri) sul Circuit de Barcelona – Catalunya al secondo posto.
Dopo aver ottenuto la sua diciassettesima pole position in MotoGP e la ottantesima di Ducati nella classe regina (firmando anche il nuovo record del circuito in 1:38.639), Bagnaia è stato protagonista di un’ottima partenza nella gara Sprint di oggi pomeriggio, riuscendo a portarsi subito al comando.
Marcato stretto dall’Aprilia di Aleix Espargaró, al settimo giro Pecco è stato superato dal pilota spagnolo alla curva 1. Nella seconda metà di gara, il pilota di Chivasso ha dovuto difendersi dagli attacchi di Maverick Viñales, riuscendo però a tenergli testa fino al traguardo, assicurandosi il secondo posto per una frazione di secondo.
Dopo una bella battaglia con Zarco, Bezzecchi e Marc Márquez, il compagno di squadra Enea Bastianini (partito con l’undicesimo tempo) ha chiuso la gara sprint al nono posto ottenendo un punto per la classifica generale.
Francesco Bagnaia (#1 Ducati Lenovo Team) – 2°
“Sono soddisfatto perché oggi fare di più era impossibile. Aleix era troppo veloce e ho cercato solo di chiudere le porte a Maverick per non permettergli di sorpassarmi. In ogni caso sono contento perché ho consolidato la mia posizione di leader del campionato, e la gara di oggi mi ha permesso di capire alcune cose che potrebbero tornarci utili nel GP di domani. Sarà importante riuscire a trovare un po’ più di trazione. Siamo forti in frenata, ma perdiamo ancora qualcosa in accelerazione. Proveremo a migliorare questo aspetto per domani”.
Enea Bastianini (#23 Ducati Lenovo Team) – 9°
“Le mie sensazioni in gara sono state buone, ma alla fine è andata come mi aspettavo. Ho faticato nei primi due o tre giri e non ho potuto sfruttare il grip iniziale della gomma morbida, ma poi sono riuscito ad adattarmi e a fare anche dei buoni tempi. Alla fine Johann, che montava una gomma media, è riuscito a superarmi mettendo anche qualche decimo tra me e lui. Ma in gara mi sono divertito e siamo riusciti a fare altri passi avanti, perciò sono contento”.
I piloti del Ducati Lenovo Team torneranno in pista domattina per i 10 minuti di warm up alle ore 9:45 CEST, mentre il GP Monster Energy della Catalogna si disputerà sulla distanza di 24 giri (111.7 km) con partenza alle ore 14:00 locali.