Dopo la positiva giornata di ieri le speranze erano che entrambi i piloti del Team San Carlo Honda Gresini ottenessero un miglior piazzamento sullo schieramento di partenza per la gara di domani. Simoncelli purtroppo non è riuscito a confermare l´ottimo quinto posto delle prove di ieri e si è dovuto accontentare dell´ottavo posto. Un risultato comunque positivo che eguaglia quello
Marco Simoncelli (8° 1´ 22″ 624): “Ottava posizione non è male e sono abbastanza contento anche se onestamente speravo di migliorarmi sul finale del turno per riuscire a partire in seconda fila. Purtroppo non ci sono riuscito. Non sono messo malissimo ma se vogliamo cercare di restare domani tra i primi cinque dobbiamo migliorare il nostro ritmo. Insomma se devo dire la verità sono metà contento e metà perzialmente deluso. Purtroppo come ieri ho problemi di trazione sul posteriore, non sento bene la gomma in prima apertura e non riesco ad avere il giusto feeling. Domani nel corso del warm up cercheremo di trovare qualche soluzione per migliorare il nostro ritmo di gara. Naturalmente la scivolata di questa mattina, in definitiva, non ci ha aiutato anche se abbiamo perso poco tempo. Purtroppo sono cose che succedono, vedremo domani. “
Marco Melandri (10° 1´ 22″ 917): “E´ stato un turno molto difficile e ho faticato molto per trovare la strada giusta. Poi siamo tornati sulle soluzione di ieri e le cose sono leggermente migliorate. Purtroppo non sono ancora contento di come riesco a guidare la moto e domani mattina cercheremo di fare qualche intervento tecnico per cercare di trovare un maggior feeling nell´ingresso curva dove sono abbastanza lento. Fisicamente mi sento abbastanza bene ma la gara sarà completamente diversa perche sarà lunga ed impegnativa. In prova facendo pochi giri non ho avvertito grossi problemi.”
Fausto Gresini: “Simoncelli ha ripetuto la prestazione di Barcellona in prova e questo è positivo. Onestamente però dopo la prestazione di ieri mi aspettavo qualcosa in più. Speriamo che il risultato che mi aspettavo oggi sia rimandato a domani. Ha un buon ritmo anche se rispetto ai primi gli manca ancora qualcosa. Sta migliorando gara dopo gara e si avvicina sempre più ai primi della classe. Chiaramente la scivolata di questa mattina non ci ha aiutato ma sono cose che succedono nelle corse. Se riuscirà a fare una buona partenza potrà lottare per le prime posizioni su una pista comunque difficile che non ti dà tregua e con le alte temperature previste. Melandri ha faticato è riuscito comunque a portare a casa un risultato onorevole pur non essendo ancora al 100% dopo la caduta di Assen. “