GP del Qatar: Bagnaia accede direttamente alla Q2 grazie all’ottavo tempo al termine della prima giornata di prove a Lusail. Bastianini, rallentato dalle bandiere gialle, chiude diciottesimo
foto di Ducati
Francesco Bagnaia ha chiuso con l’ottavo miglior tempo la prima giornata di prove del GP del Qatar, penultimo appuntamento della stagione MotoGP 2023 in programma questo fine settimana in notturna sul Lusail International Circuit.
Terzo dopo la prima sessione disputata su una pista ancora lenta a causa della sabbia presente sull’asfalto, il pilota del Ducati Lenovo Team ha poi chiuso in ottava posizione le prove, riuscendo ad assicurarsi l’accesso diretto alla Q2 grazie and un giro veloce in 1:53.202.
Enea Bastianini, vincitore del GP a Sepang domenica scorsa, dovrà invece prendere parte alla Q1 dopo che il suo miglior tempo del time attack è stato cancellato a causa delle bandiere gialle esposte nei minuti finali della sessione.
Francesco Bagnaia (#1 Ducati Lenovo Team) – 8° (1:53.202)
“Sono soddisfatto della giornata di oggi: entrare nella top ten è sempre l’obiettivo principale del venerdì e in generale il feeling con la mia moto è buono. Domani dovremo cercare di capire meglio la scelta della gomma anteriore, che sembra essere l’aspetto più critico di questo fine settimana. Oggi era piuttosto difficile lavorare a causa delle condizioni del tracciato, ma penso che il grip dell’asfalto migliorerà molto domani. Nella prima sessione mi sono sentito subito a mio agio e siamo stati molto competitivi con le gomme usate. Questa sera invece ho provato diverse gomme e la moto ha sempre funzionato bene. Abbiamo il potenziale per puntare alla pole position domani: qui sarà davvero importante poter partire dalla prima fila”.
Enea Bastianini (#23 Ducati Lenovo Team) – 18° (1:53.937)
“Sono piuttosto arrabbiato perché ho perso uno dei miei giri buoni a causa di una bandiera gialla. Con la gomma soft puoi fare al massimo uno o due tentativi, ma nel primo ho preso la bandiera e nel secondo Miller è caduto davanti a me e ho dovuto chiudere il gas. Ho provato a fare un terzo giro, ma la moto scivolava molto. Il feeling non è lo stesso della Malesia, ma anche gli altri piloti Ducati stanno avendo qualche problema ed è stata una giornata un po’ difficile per tutti. Il giro che mi è stato tolto sarebbe stato sufficiente per riuscire ad entrare in Q2, ma siamo stati sfortunati. Domani cercheremo di adattarci meglio alle condizioni della pista, che penso saranno comunque migliori rispetto ad oggi”.
Il Ducati Lenovo Team tornerà in pista domani pomeriggio per la seconda sessione di libere alle ore 15:00 locali (13:00 CET), mentre le qualifiche avranno inizio poco dopo alle ore 15:40. La gara Sprint è in programma alle ore 20:00 locali (18:00 italiane) sulla distanza di 11 giri.