L’iniziativa, alla quale hanno aderito 100 aziende e comprende complessivamente 113 marchi operanti nel settore dell’abbigliamento, della cura della persona, dell’arredamento, dell’automotive e dell’agroalimentare, nasce per celebrare i 140 anni dell’Ufficio Italiano
Lo scopo della mostra, esposta fino al 6 aprile nell’atrio principale di Palazzo Piacentini a Roma, è quello di valorizzare un patrimonio industriale, progettuale e materiale di inestimabile valore, fatto di storie imprenditoriali di successo e di designer che hanno cambiato il modo di comunicare l’immagine aziendale dei prodotti.
Attraverso disegni originali, pezzi rappresentativi, fotografie, documenti storici, manifesti pubblicitari, proiezione di spot e video, il visitatore viene accompagnato nelle varie fasi della giornata – risveglio, mattinata, pomeriggio, sera, notte – dai marchi che fanno parte del vivere quotidiano e celebrano il Made in Italy.
Tra coloro che hanno segnato la storia del Paese spicca Ducati, posta all’interno della sezione dedicata alla “notte”, evocando il fascino delle sue moto da sogno e il potere del marchio di incantare. Sull’espositore dedicato è rappresentata una selezione di immagini che raccontano il mondo Ducati, cominciando dal manifesto della Ducati 60 , la prima motocicletta interamente prodotta dalla Casa di Borgo Panigale e recentemente onorata attraverso una moneta celebrativa inclusa nella prestigiosa Collezione Numismatica 2024 coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. L’esposizione prosegue con fotografie di alcune delle moto più recenti, caratterizzate da una combinazione magica di tecnologia e bellezza tutta italiana.
Dopo la recente emissione da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze di una collezion
La mostra è visitabile solo su prenotazione ed è aperta al pubblico il venerdì pomeriggio dalle 17:00 alle ore 20:00 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle ore 20:00. Per poter accedere è necessario prenotarsi all’indirizzo mail polo.culturale@mimit.gov.it