Per la prima volta nella stagione, che lo ha visto trionfatore, Toni Elias non ha portato a termine la gara. Una banale caduta lo ha tolto di scena quando stava cercando di rimontare le posizioni. Un fine settimana difficile concluso nel peggiore dei modi e che lascia un pò di amarezza nel neo Campione del Mondo della Moto2. Dopo il trionfo in Malesia, anche ad Estoril, le cose non sono più girate per il verso giusto non riuscendo ad onorare in modo migliore, come avrebbe fortemente voluto, il titolo conquistato in Malesia.
Toni Elias (n.c.) “Sapevo che sarebbe stata una gara difficile. All´inizio è stata dura poi quando la pista ha iniziato ad asciugarsi tutto stava diventando più facile per noi perchè eravamo più veloci del primo gruppo. A quell punto ho pensato che sarei riuscito a recuperare ma quando De Angelis e Iannone mi hanno sorpassato mi hanno mandato fuori traettoria così sono andato sul bagnato ed appena ho dato gas sono sono volato per terra. A Phillip Island il problema era stata la moto ma qui ad Estoril sono stato io! Per fortuna che tutto questo sta succedendo dopo aver conquisato il titolo e va bene così. Mi dispiace comunque per la squadra e spero di poter regalare loro una vittoria a Valencia anche se la pista non mi piace molto.”
Vladimir Ivanov (25°) “Ho fatto in gara un piccolo passo avanti non determinante ma importante per ridarmi fiducia per poter fare a Valencia una bella gara e concludere la stagione positivamente.”
Fausto Gresini “Sapevamo che sarebbe stata una gara difficile e così è stato. Fortunatamente la nostra stagione si era praticamente già conclusa con la conquista del titolo iridato. Dispiace comunque per Toni e la squadra perchè sicuramente avrebbero voluto onorare il titolo in maniera diversa. Ci proveremo comunque a Valencia con la speranza di riuscirci. “