Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini chiudono il primo giorno di libere del nono round del Campionato Mondiale MotoGP, il Gran Premio Monster Energy della Gran Bretagna in programma questo fine settimana a Silverstone, rispettivamente con il sesto e quindicesimo tempo. Dopo la pausa di cinque settimane dopo l’ottavo round disputato in Olanda, i piloti del Ducati Lenovo Team hanno utilizzato i 60 minuti delle Libere 1 di questa mattina (che non contano più ai fini della qualifica dopo una recente modifica del regolamento) per riprendere il feeling con le loro Desmosedici GP mentre nel pomeriggio hanno lavorato sul set up della moto in preparazione della gara sprint di domani, per poi tentare il time attack a fine sessione.
Quattordicesimo dopo le Prove Libere 1, Bagnaia ha chiuso la sessione al sesto posto grazie ad un buon giro in 1:58.973, assicurandosi un posto nella Q2 di domani. Per Bastianini il fine settimana in Inghilterra ha invece avuto un inizio più difficile. Dodicesimo dopo la prima sessione, Enea chiude la giornata in quindicesima posizione.
Francesco Bagnaia (#1 Ducati Lenovo Team) – 6° (1:58.973)
“Questa mattina ho avuto un piccolo problema con la moto che non mi ha permesso di guidare come volevo. Nel pomeriggio invece le cose sono andate meglio e il mio feeling è migliorato. Ho potuto provare un solo time attack, ma fortunatamente è andato bene perciò sono contento. Inoltre le mie sensazioni sono buone con le gomme medie, sia usate che nuove, ed è positivo. Spero in una giornata completamente asciutta o completamente bagnata domani, non una situazione mista, perché su questo tracciato è davvero difficile tenere tutto sotto controllo, ma ci adatteremo e cercheremo di essere competiti in ogni situazione”.
Enea Bastianini (#23 Ducati Lenovo Team) – 15° (1:59.693)
“Durante la prova di partenza al termine della prima sessione sono caduto perché la gomma
I piloti del Ducati Lenovo Team torneranno in azione domani a Silverstone alle ore 10.10 ore locali (11.10 CEST) per le Prove Libere 2, alle quali seguirà la qualifica alle ore 10.50 (11.50 CEST). La gara sprint prenderà il via nel pomeriggio, alle ore 15.00 (16.00 CEST), sulla distanza di 10 giri.