Bagnaia e il Ducati Lenovo Team secondi nelle Practice di Le Mans. Caduta per Bastianini, undicesimo a fine giornata
- Nuovo record assoluto per Jorge Martín in sella alla Desmosedici GP del Pramac Racing Team in 1:30.388
Il Ducati Lenovo Team ha affrontato quest’oggi la prima giornata in pista per il Gran Premio di Francia, quinto evento della stagione 2024 MotoGP, a Le Mans. Francesco Bagnaia ha chiuso la sessione di Practice al secondo posto, dopo il quinto tempo fatto segnare in mattinata. Enea Bastianini, quarto nelle prove libere, ha poi rimediato una caduta nel finale della sessione pomeridiana, risultando undicesimo alla bandiera a scacchi.
Bagnaia ha lavorato metodicamente sul set-up della sua Desmosedici GP #1 sia in ottica gara che per il time attack, provando diverse combinazioni di pneumatici nelle due sessioni. Visti i tempi sul giro molto ravvicinati tra i vari piloti, come da tradizione a Le Mans, l’ultimo run delle prove cronometrate è risultato fondamentale e, grazie ad un tempo di 1:30.533, Pecco si è garantito l’accesso al secondo turno di qualifiche, in programma domani alle 11:15 ora locale.
Dopo un promettente quarto posto nelle prove libere della mattinata, Bastianini è stato autore di una scivolata, senza conseguenze, nel secondo settore della pista, mentre tentava di rientrare nella top ten a chiusura della sessione di Practice. Nonostante la caduta, il suo miglior tempo (1:30.798) lo vede a soli 410 millesimi dalla vetta – e sfortunatamente a soli 10 millesimi da quella top ten che gli avrebbe garantito la partecipazione immediata alla Q2. Enea proverà a rifarsi domani nelle qualifiche 1 per presentarsi al meglio alla gara sprint, che avrà inizio alle 15:00.
Francesco Bagnaia (#1 Ducati Lenovo Team) – 2º
“È il secondo weekend di fila in cui siamo riusciti a partir bene sin da subito. Da Jerez siamo riusciti a trovare la giusta base e questo mi ha aiutato parecchio, per non dovermi ritrovare costretto a recuperare durante il fine settimana. Già da questa mattina mi sono trovato bene e nel pomeriggio abbiamo continuato ad essere performanti, facendo solamente piccole modifiche – ed era da tanto che questo non succedeva. Purtroppo, ho fatto un piccolo errore nel secondo giro del time attack, ma sono comunque contento. Ci voleva un inizio così”.
Enea Bastianini (#23 Ducati Lenovo Team) – 11º
“È un peccato non essere riusciti a chiudere nei primi dieci. Nel time attack ho dovuto mettere la soft perché, a differenza della mattinata, con la media all’anteriore non mi trovavo e non è andata come speravamo. È un peccato perché avevamo un ottimo passo. Sicuramente dobbiamo rimanere concentrati, lavorare sui piccoli dettagli per migliorare ulteriormente ed affrontare le qualifiche 1 dando il massimo”.