Per la prima volta in sette gare, Cal Crutchlow partirà dalla seconda fila per il GP d’Australia sul circuito di Phillip Island. Già durante le prove libere l’inglese aveva mostrato un ottimo feeling con la pista, ed in prova si è confermato facendo segnare un ottimo crono di 1’28″912, ad appena mezzo secondo di distacco dal pole man Marc Marquez, che lo farà scattare dalla quinta posizione domani mattina.
Crutchlow non è completamente soddisfatto della sua prestazione: “Sono un po’ contrariato per il risultato, nel giro buono ho compiuto un paio di piccoli errori che probabilmente mi sono costati la prima fila. Cercherò di migliorare domani in gara. Il team sta lavorando molto duro, ma dobbiamo ancora migliorare per quanto riguarda il grip, perché ho avuto diversi problemi sulla gomma posteriore.
L’altro alfiere del team LCR, Jack Miller, ha conquistato invece la 15esima posizione sulla starting grid, mancando la qualificazione alla Q2 per 4 decimi di secondo. L’australiano sarà ora chiamato ad una rimonta importante sulla pista di casa per poter migliorare il suo piazzamento finale nella gara di casa.