YAMAHA MONSTER ENERGY RICCI Campionato del Mondo Motocross 2010 – Terzo round – Valkenswaard – Olanda Tutti in pista! Al terzo GP di stagione, il team si ripresenta a ranghi completi con il rientro in gara di Loic Larrieu

In Motocross

Al terzo GP di stagione, il team si ripresenta a ranghi completi con il rientro in gara di Loic Larrieu

Per la prima volta nel campionato del mondo motocross 2010 la squadra si è presentata al via della competizione con l’organico al completo avendo recuperato Loic Larrieu, costretto a due gare di stop dopo l’infortunio patito alla clavicola sinistra nella gara degli Internazionali d’Italia. Le qualifiche del sabato hanno visto Ken De Dycker conquistare il secondo posto nella MX1 mentre, nella MX2, Loic Larrieu ha chiuso in sedicesima posizione. Sfortuna per Alessandro Lupino che è stato costretto al ritiro a causa della rottura del serbatoio della sua moto dopo una caduta causata da un altro concorrente e di conseguenza, alla quarantesima posizione in griglia.

Le aspettative, per il “gigante” De Dycker, che giocava in casa trovandosi sempre a proprio agio sulla sabbia, erano delle migliori ed infatti Ken è riuscito a farsi valere nella bagarre della MX1 in entrambe le manche conquistando la sesta posizione nella classifica di giornata per effetto del sesto posto in gara 1 e della settima piazza raggiunta nella frazione conclusiva. De Dycker ha dimostrato una velocità al pari dei piloti di vertice ma in entrambe le manche ha sofferto l’indurimento degli avambracci che lo hanno costretto a gareggiare al di sotto delle sue possibilità. Nella MX2, il rientrante Larrieu si è dato da fare fin dalle prime battute di gara 1 riuscendo a scattare nel gruppo dei piloti di testa ma dovendo  rallentare il ritmo di gara dato che la momento non è al massimo della condizione fisica dopo lo stop di circa un mese. Al termine della prima manche, Loic ha concluso in dodicesima posizione. In gara 2 invece, scattato non al meglio, ha rimontato ottimamente fino alla sedicesima posizione. Per Alessandro Lupino un gara dai due volti. Partendo dall’ultima posizione in griglia è riuscito a ben destreggiarsi tra gli avversari fino a quando, in gara 1, un forte colpo alla caviglia sinistra lo ha costretto a rallentare il ritmo di gara. Costretto a non appoggiare il piede sulla pedana, Alessandro è anche incappato in una caduta che lo ha consigliato di prendere anticipatamente la via dei box. Nella seconda manche invece, pur sempre penalizzato dalla posizione di partenza, è riuscito a rimontare ottimamente fino a conquistare la quattordicesima piazza che gli ha consegnato sette punti iridati.

Ilario Ricci (Team Manager): “Finalmente siamo tornati in gara con tutti i piloti e questo è positivo. Ovviamente, in questo inferno di sabbia, non potevamo aspettarci tanto da Larrieu, ma comunque la sua prestazione è stata positiva e gia dalla prossima gara sarà in grado di migliorarsi. Lupino, in gara 2, è riuscito a farci vedere di cosa è capace ed ora dobbiamo aspettare che anche per lui giri tutto per il verso giusto. Sinceramente mi aspettavo di più da Ken De Dycker che ha sofferto, inspiegabilmente, di un forte indurimento alle braccia nelle due manche disputate. Ieri in qualifica aveva mostrato un grande potenziale sulla micidiale sabbia di questa pista ed un risultato di prestigio era di certo alla sua portata. Cercheremo di capire durante queste due settimane che ci separano dalla prossima gara come poter ovviare a questo problema che lo ha notevolmente limitato.”

Prossimo appuntamento con il campionato del mondo motocross, Domenica 9 Maggio sul circuito di Agueda in Portogallo con il quarto dei quindici GP di questa stagione.

Tutte le classifiche su www.motocrossmx1.com

You may also read!

Sergio Durante risponde a Raffaele Silvestri tra i colpi di scena di Pragelato

Sergio Durante risponde a Raffaele Silvestri tra i colpi di scena di Pragelato Il pilota della Giannini 350 GP4 vince

Read More...

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

Mobile Sliding Menu