Larrieu infortunato domenica scorsa, De Dycker out nelle libere, solo Lupino in gara
Decimo GP di stagione a Uddevalla in Svezia con due dei tre piloti del team presenti a causa dell’assenza forzata di Loic Larrieu che, con la frattura alla tibia sofferta la settimana scorsa rimarrà assente per il resto della stagione. Dopo la prestazione del GP della Lettonia, Ken De Dycker si è presentato in pista fermamente convinto a riscattare la opaca prova e ha messo in pista la sua proverbiale grinta e tenacia fin dai primi passaggi delle prove libere. Nell’ultimo tentativo di effettuare un buon crono, Ken è stato vittima di una caduta impressionante.
Sul salto che immetteva i piloti di fronte al rettilineo della pit lane, ha staccato le ruote dalla rampa di lancio in maniera non ottimale con il risultato di essere stato catapultato in avanti dalla sua moto. Nonostante il tentativo estremo di rimanere in sella, Ken è atterrato in maniera scomposta per poter recuperare l’equilibrio ed ha effettuato una serie impressionante di rotolamenti in terra. Attimi di apprensione per tutti gli addetti i lavori che hanno assistito proprio davanti ai loro occhi ad uno schianto a terra veramente sconcertante. La tempra e la fisicità del gigante belga questa volta sono indubbiamente servite a far si che nell’impatto a terra Ken non abbia subito conseguenza gravissime. Soccorso prontamente, si è comunque portato nel box con le sue gambe ma con il gomito destro segnato profondamente da una grande ferita.
Trasferito all’ospedale locale, Ken è stato medicato e suturato con venticinque punti. Effettuati anche altri controlli generali che hanno comunque escluse complicazioni. Di rientro in pista, Ken non ha potuta far altro che accomodarsi in pit lane suite a guardare i suoi compagni-avversari disputare la gara. Garache invece ha disputato Alessandro Lupino conquistando un ottimo decimo posto in qualifica che ha fatto ben sperare per le due manche. Al via della prima frazione, è scattato a centro gruppo per poi iniziare un’ottima rimonta che lo ha portato a concludere la prova all’undicesimo posto.
Avvio da cineteca per Lupino, nella seconda manche. con uno scatto fulmineo è riuscito a prendere la testa del plotone alla prima curva per poi concludere il primo giro in settima posizione. Assestatosi immediatamente nella top ten, Alessandro ha dovuto però fare i conti con forti disturbi di stomaco che lo hanno costretto a calare il ritmo da metà gara in poi. Tredicesimo al termine della seconda manche, ha chiuso il GP in dodicesima posizione riscattando la battuta a vuoto di domenica scorsa.
Prossimo appuntamento con il campionato del mondo motocross, Domenica 01 Agosto sul circuito di Lommel, in Belgio, con l’undicesimo dei quindici GP di questa stagione.
Tutte le classifiche su www.motocrossmx1.com