YAMAHA MONSTER ENERGY RICCI Campionato del Mondo Motocross 2010 – Round #08 – Teutschenthal – Germania Vittoria con TORTA Ken De Dycker vince il GP di Germania con una gara da manuale, nel giorno del suo compleanno

YAMAHA MONSTER ENERGY RICCI Campionato del Mondo Motocross 2010  – Round #08 – Teutschenthal – Germania

Vittoria con TORTA Ken De Dycker vince il GP di Germania con una gara da manuale, nel giorno del suo compleanno

Week end da incorniciare per il “gigante” Ken De Dycker che si aggiudica la vittoria assoluta dominando le due manche disputate sul tracciato del Talkessel. Un tracciato che porta fortuna al team Ricci autore di una fantastica tripletta nel 2005 quando piazzò sul podio i tre piloti della squadra. “Keeno” ha interpretato al meglio il tracciato tedesco fin dalle qualifiche del sabato dove ha conquistato la settima posizione nella manche di qualifica, dopo essere stato per lungo tempo in seconda posizione, dando la netta impressione di poter aggredire gli impegnativi sali scendi del circuito. Ken, che proprio nella giornata odierna ha festeggiato il suo ventiseiesimo compleanno (è nato a Leuven in Belgio il 20 Giugno 1984) deve aver pensato di farsi un bel regalo da solo. Nelle due manche disputate è stato praticamente impeccabile e non ha lasciato spazio ai suoi avversari. In gara1 è scattato dal cancello di partenza nel gruppo di testa transitando al primo passaggio in quarta posizione. Inanellando una serie di giri veloci, impossibili da contrastare per i suoi avversari, Ken si è portato in testa alla corsa durante il quinto passaggio ed ha preso immediatamente un margine di vantaggio rassicurante per portare a compimento la sua prima vittoria di questa stagione. In gara 2, la partenza non è stata delle migliori e dalla ottava posizione conquistata alle prime curve, si è portato immediatamente al sesto posto. Durante i primi passaggi, Ken ha studiato avversari e tracciato, cercando di non commettere errori, e dal terzo giro ha iniziato la sua rimonta verso la testa della corsa. Rimonta che si è conclusa al tredicesimo passaggio dei diciotto effettuati quando, con una manovra decisa e redditizia, Ken ha guadagnato la prima posizione. Quando i “giochi” sembravano fatti e mancava soltanto un giro al termine “Keeno” è stato chiamato a rispondere ad un attacco perentorio del campione in carica Cairoli, che lo ha impegnato fino alla bandiera a scacchi. Bandiera che ha comunque salutato Ken De Dycker vincitore anche della seconda manche e dominatore del GP di Germania.

Ken De Dycker: “Mi sono fatto proprio un bel regalo per il mio compleanno ma non è stato facile. Nella prima manche, una volta in testa al gruppo,  ho avuto difficoltà a rimanere concentrato per non commettere errori ma sono riuscito a non perdere il ritmo ed alla fine ho vinto con un buon margine. Nella seconda invece, ero più veloce degli altri ma ho speso molte energie per passare al comando e quando mancavano 3 minuti al termine del tempo di gara mi sono detto –dai forza che manca poco ed è fatta- ed invece è arrivato Cairoli che mi ha impegnato fino all’ultimo metro. Ho stretto i denti ed ho veramente dato tutto me stesso per portare a termine da vincitore anche la seconda manche. Volevo la vittoria e ci sono riuscito. Nell’ultima settimana abbiamo lavorato moltissimo ed abbiamo cambiato molte cose ad iniziare dall’erogazione del motore. Abbiamo usato anche un nuovo impianto si scarico ed abbiamo raggiunto un risultato ottimale. I ragazzi della squadra hanno lavorato anche di notte ed è anche grazie a loro che è arrivato questo successo e li ringrazio tantissimo.

Ilario Ricci (Team Manager): “Finalmente una grande soddisfazione. È da tempo che aspettavamo questo momento ed oggi vediamo ripagati i tanti sacrifici fatti fino a questo momento. Il lavoro del team è stato incessante fin dall’inizio della stagione e questa vittoria ci soddisfa ampiamente perché sta a significare che il lavoro svolto è stato impeccabile. Ken ha disputato una gara eccezionale come lui sa fare e di certo non scopriamo oggi le sue qualità. Adesso non ci resta che guardare al futuro con fiducia nella speranza che questi risultati arrivino spesso. Ken ha le possibilità, la moto funziona in maniera impeccabile, non ci resta che attendere le prossime gare. Questo tracciato mi ricorda sempre la grande prestazione del 2005 quando piazzammo tre piloti sul podio e a vincere fu Andrew Mc Farlane che purtroppo proprio qualche settimana fa è scomparso. Questa vittoria la dedico a lui, grande pilota ma soprattutto grande amico.”

Nella MX2, Alessandro Lupino ha concluso il GP in diciassettesima posizione concludendo le due manche al diciassettesimo e quattordicesimo posto mentre Loic Larrieu ha terminato in diciannovesima posizione nella classifica di giornata, concludendo per due volte le prove al diciottesimo posto.

Prossimo appuntamento con il campionato del mondo motocross, Domenica 27 Giugno sul circuito di Kegums, in Lettonia, con il nono dei quindici GP di questa stagione.

Tutte le classifiche su www.motocrossmx1.com

Exit mobile version