Trasferta lunga e sofferta quella provata dal nostro team in occasione del sesto Gran Premio della stagione 2010 svoltosi sul fantastico circuito di Glen Helen, circa 150 chilometri a nord est di Los Angeles, in California.
Le qualifiche del sabato della MX2 sono state caratterizzate da due inconvenienti tecnici che hanno costretto al ritiro sia Alessandro Lupino che Loic Larrieu. Nella MX1 invece, prova sottotono di Ken De Dycker che si è classificato al diciottesimo posto.
Nelle due gare della domenica, con Loic Larrieu che non ha preso il via, è toccato ad Alessandro Lupino battagliare per raccogliere le migliori soddisfazioni. L’ultima posizione alla griglia di partenza non gli ha permesso di effettuare una buona partenza ma, in gara 1, la sua rimonta dal fondo del gruppo gli ha permesso di raccogliere 5 punti importanti per merito del sedicesimo posto finale.
In gara 2, con la partenza a fondo gruppo determinata dalla posizione in griglia “tutto esterno”, Alessandro è transitato sul traguardo al primo passaggio in diciottesima posizione iniziando subito una buona rimonta. Rimonta che è stata interrotta al quindicesimo posto, dall’esposizione della bandiera rossa che ha fermato la gara anzitempo a causa del forte vento che ha letteralmente abbattuto un arco pubblicitario impedendo il passaggio dei piloti.
Nella MX1 ottimo quarto posto per Ken De Dycker che in gara 1 ha dato vita da una bellissima rimonta fino a sfiorare il podio. In gara 2 invece, dopo essere scattato nel gruppo dei migliori, è rientrato in pit lane per verificare il corretto funzionamento della moto. Come in un vero pit stop, i nostri meccanici hanno controllato che la moto fosse in ordine e Ken si è potuto gettare di nuovo nella mischia. Il “gigante” belga ha rimontato come una furia fino a raggiungere il decimo posto finale a dimostrazione della sua velocità in pista che gli avrebbe permesso di lottare con i piloti di testa come nella frazione di apertura. Per effetto dei risultati conseguiti, Ken si è classificato sesto nella classifica assoluta di giornata ed al momento occupa la quinta posizione nella graduatoria di campionato a poche lunghezze dalle posizioni del podio.
Ilario Ricci (Team Manager): “Un gran premio nato male e finito peggio. Per delle stagioni intere non succede mai nulla ed in una sola giornata abbiamo avuto tanti piccoli problemi che a memoria non mi ricordo di avere avuto in annate intere. Con pochi ricambi a disposizione, dato lo spazio minimo per il trasporto dei materiali, abbiamo fatto il possibile per mettere in condizioni ottimali Alessandro Lupino per partecipare alla gara ed i punti conquistati oggi valgono veramente il doppio. Peccato per Loic Larrieu che non ha preso il via deludendo un po’ le aspettative di tutti noi che abbiamo lavorato tanto per permettergli di schierarsi dietro il cancello di partenza. Per De Dycker invece si è trattato di una gara a due facce. La prima manche ha dato il massimo ed il risultato lo dimostra mentre, in gara 2, è stato forse un po’ troppo precipitoso a rientrare in pit lane per verificare che la moto fosse in ordine. Ripartendo ultimo è riuscito a concludere al decimo posto e se solo non si fosse fermato, magari poteva anche andare a podio. ”
Prossimo appuntamento con il campionato del mondo motocross, Domenica 6 Giugno sul circuito di Saint Jean d’Angely, in Francia, con il settimo dei quindici GP di questa stagione.
Tutte le classifiche su www.motocrossmx1.com