l quinto GP di stagione ha riservato ottimi risultati per i piloti del nostro team. Dopo le vicissitudini iniziali di questo campionato è finalmente arrivato un risultato di squadra ottimo. I presupposti per fare bene si erano gia visti fin dalla qualifica del sabato dove, nella MX2, Alessandro Lupino ha conquistato l’undicesimo posto e Loic Larrieu si è classificato quindicesimo. Per Ken De Dycker invece, impegnato come sempre nella classe regina, la MX1, è arrivata la dodicesima posizione al termine della sua prova.
Nella prima manche MX2, ottimo avvio di Lupino che si è attestato nel gruppo dei migliori ed ha subito iniziato una bella rimonta fino al settimo posto. Da metà gara in poi è stato però costretto a rallentare il suo ritmo di gara a causa di un fastidio all’avambraccio sinistro che non gli ha permesso di continuare la sua ottima gara. Allo sventolare della bandiera a scacchi, Alessandro, ha comunque concluso la manche al sedicesimo posto. Sfortunata la prova di Loic Larrieu che, partito praticamente ultimo, non è riuscito ad interpretare al meglio il tracciato ed ha chiuso in ventisettesima posizione. Nella seconda frazione è arrivato il capolavoro di Alex Lupino che al via è scattato in terza posizione riuscendo a prendere immediatamente il ritmo dei piloti che lo precedevano. Con il passare del tempo Alex ha continuato con un passo di gara che gli ha permesso di andare ad occupare anche la seconda posizione. A tre giri dal termine, saggiamente consigliato dalle segnalazioni dal box, Alex ha lasciato la piazza d’onore all’arrembate Roelants ma ha controllato agevolmente gli altri avversari riuscendo a conquistare un meritato quanto impensabile terzo posto finale.
Nella MX1, Ken De Dycker ha sfiorato invece il podio di giornata riuscendo a concludere due manche in progressione. Nella prima frazione, scattato a centro gruppo si è portato subito nelle posizioni della top ten per concludere all’ottavo posto sotto la bandiera a scacchi. Nella seconda prova invece, partito a ridosso dei primi, è subito passato all’attacco portandosi in seconda posizione fino a metà del tempo di gara. Soltanto qualche piccolo errore ed un leggero affaticamento, gli hanno consigliato di alzare il ritmo di gara per assestarsi definitivamente in quarta posizione prima del termine del tempo a disposizione. Per effetto dei risultati conseguiti, Ken ha conquistato 31 punti ed è rimasto fuori dal podio per poche lunghezze.
Ilario Ricci (Team Manager): “Una giornata senza dubbio positiva. Finalmente abbiamo visto in gara un grande Alessandro Lupino. Con il terzo posto della seconda manche, ha dimostrato effettivamente quello che vale e questo risultato gli ha dato la prova che può sempre puntare in alto. Ottima prestazione anche di Ken De Dycker che, dopo il tanto lavoro svolto con la squadra, è riuscito ad essere consistente in entrambe le manche su un terreno che di certo non si addice alle sue caratteristiche. Ora attendiamo il pieno recupero di Loic Larrieu che, nonostante la caduta della seconda manche, ha fatto segnare dei tempi sul giro ottimi a dimostrazione del suo effettivo valore.”
Prossimo appuntamento con il campionato del mondo motocross, Domenica 30 Maggio sul circuito di Glen Helen negli Stati Uniti con il sesto dei quindici GP di questa stagione.
Tutte le classifiche su www.motocrossmx1.com