Ultimi preparativi per il GP d’Italia Motocross 11/12 Settembre 2010 alle battute finali prima del via

È partito il count down per l’avvicinamento alla tappa finale del campionato del mondo motocross GP d’Italia, che si svolgerà sul crossdromo Monterosato di Fermo il week end dell’11 e 12 settembre prossimo. Presso i locali municipali si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento alla presenza delle massime cariche istituzionali.

Hanno partecipato all’incontro il Sindaco del Comune di Fermo,  Saturnino Di Ruscio, l’assessore allo Sport Edgardo Romagnoli, l’amministratore unico di BAG S.p.A., Enrico Bracalente a rappresentare il gruppo Nero Giardini sponsor ufficiale della manifestazione,  il Presidente del Comitato Regionale della Federazione Motociclistica Italiana, Giuseppe Bartolucci, il Presidente del Moto Club Monterosato Giovanni Braconi e l’indimenticato campione fermano Franco Perfini, cinque volte vincitore del titolo tricolore motocross negli anni 80. La conferenza di presentazione di quello che sarà un evento planetario, con oltre 40 televisioni collegate in diretta con il circuito fermano, oltre 250 giornalisti accreditati provenienti da tutto il mondo è stato il primo passo verso quello che sarà l’evento dell’anno per l’intero territorio della provincia di Fermo. Erano oltre dieci anni che il Motocross mondiale mancava dalle Marche, considerata da sempre la patria del fuoristrada nel nostro territorio nazionale e saranno i sali scendi del Monterosato ad accogliere i centauri che si daranno battaglia per i titoli iridati.

Poco più di un mese separa il territorio fermano dall’invasione del circus iridato e gli intervenuti alla presentazione hanno voluto esprimere tutto il loro calore e partecipazione a quello che sarà un’altra pietra miliare dello sport, piazzata sapientemente nel territorio fermano. Onori di casa che sono toccati al Sindaco di Fermo, Saturnino Di Ruscio che ha cosi espresso il suo stato d’animo a poche settimane dall’evento “E’ un sogno che diventa realtà, sembra retorica ma è veramente cosi. Il locale Moto Club ci ha coinvolto in questo progetto partito qualche anno fa ed ora, dopo essere riusciti a farci assegnare il GP d’Italia, stiamo veramente realizzando che questo evento darà lustro e risalto al nostro territorio in tutto il mondo. L’amministrazione comunale al completo si è adoperata per poter far si che tutto si svolga al meglio ed in stretta collaborazione con il Moto Club ha dato vita ad una serie di interventi che porteranno la struttura del crossdromo ai massimi livelli sia in Europa sia per quanto riguarda il panorama del motocross nazionale. Il Monterosato, da qui in avanti, sarà luogo di culto per il motocross in Italia e di questo ne siamo veramente orgogliosi.” Positivi i commenti espressi dall’Assessore allo sport Edgardo Romagnoli: “Questo assessorato, cosi come tutto il resto dello staff municipale, vive questo evento a stretto contatto con gli uomini del Moto Club.

Non ci perdiamo di vista un momento interfacciandoci di continuo e cercando di ottimizzare gli sforzi. Ora si tratta di affrontare la salita finale che ci separa ai giorni dell’evento e lo faremo tutti insieme per raggiungere il massimo successo, cercando di dare il massimo risalto ai valori del nostro territorio.” Chi invece ha dato supporto al Moto Club Monterosato, diventando Sponsor ufficiale dell’evento, è stato il gruppo Nero Giardini, capitanato da Enrico Bracalente che ha espresso note positive sull’accostamento del brand aziendale ad uno sport giovane e dinamico come il motocross. “Siamo onorati di poter partecipare in forma ufficiale a questo evento. Il motocross è uno sport giovane come la nostra azienda e abbiamo sposato questo progetto con tanto entusiasmo. Il nostro brand sta riscuotendo grandissimi successi a livello mondiale e l’evento che si svolgerà al Monterosato non farà altro che accrescere la conoscenza del marchio Nero Giardini nel mondo.

Dalla nascita della nostra azienda è basilare la filosofia del coinvolgimento del territorio in tutti i nostri progetti. In questo periodo stiamo incentivando gli istituti professionali locali per far si che il settore calzaturiero continui a sfornare talenti da poter inserire nella nostra struttura che ad oggi conta oltre 2.200 addetti impiegati in forma diretta ed indiretta. La nostra filosofia, il nostro brand e le nostre campagne pubblicitarie si basano su quello che a noi è più caro, il “made in Italy”. Siamo Italiani, siamo marchigiani e siamo fermani, Nero Giardini non poteva non rispondere alla chiamata del campionato del mondo motocross che si disputerà e che coinvolgerà il nostro territorio”. Grande anche la soddisfazione di Giuseppe Bartolucci, Presidente del Co. Re Marche della F.M.I. “ il mondiale motocross nelle Marche mancava oramai da un decennio e per merito di questo stupendo gruppo di lavoro si potranno ammirare di nuovo e da vicino, i protagonisti di uno sport che proprio nelle Marche ha piantato le radici fin dalle sue prime apparizioni in Italia. Fermo aspetta il mondiale da ventuno anni, il momento è arrivato e di sicuro l’evento darà risalto all’ottimo lavoro svolto fin qui da tutti”.

A capo della parte operativa e della logistica, a guidare un gruppo di lavoro affiatato e di grandi qualità, il Presidente del Moto Club Monterosato, Giovanni Braconi. “Stiamo veramente vivendo un sogno anche se ultimamente di tempo per sognare ne abbiamo più poco. I lavori procedono spediti verso quello che sarà il raggiungimento di un obiettivo che da tempo cercavamo di raggiungere. Determinante il supporto della nostra amministrazione che ci sta aiutando in maniera inimmaginabile, come determinante è il supporto degli sponsor, ad iniziare da Nero Giardini, che ci sosterranno per raggiungere il massimo risultato. Voglio spendere due parole su chi invece lavora dietro le quinte ma in maniera instancabile e cioè tutti gli uomini del Moto Club che soprattutto in questo periodo estivo stanno dedicando tutto il loro tempo a questo progetto. Senza il supporto di questo straordinario gruppo ed senza l’apporto della loro forza lavoro, ogni sforzo risulterebbe vano.

Considerando che si tratta di puro volontariato voglio ringraziare tutti pubblicamente per quanto hanno fatto e per quanto faranno da qui in avanti. Il mondiale sarà per noi un punto di partenza e non di arrivo. Per il prossimo anno stiamo gia valutando di poter concorrere di nuovo all’assegnazione del GP d’Italia. Molto probabilmente, dopo il GP del 12 settembre, tutti i giornalisti di tutto il mondo si fermeranno presso le nostre strutture per il test delle moto ufficiali KTM che lo staff della casa austriaca ha deciso di far provare proprio sul nostro tracciato il giorno successivo alla manifestazione.”

Il percorso di avvicinamento al GP d’Italia Motocross 2010 continuerà sabato 31 Luglio, presso il crossdromo Monterosato, a partire dalle ore 19,00 dove verrà effettuata la conferenza stampa di presentazione ufficiale dell’evento con una serata di gala presentata dal conduttore delle reti televisive nazionali Amedeo Goria e che vedrà coinvolte tutte le autorità locali, gli sponsor, gli addetti ai lavori e la stampa nazionale

Exit mobile version