Dopo l’ottimo avvio di Fermo, il Trofeo Italia Motocross e il Campionato Italiano Femminile sono attesi sul tracciato di Gioiella per il secondo appuntamento stagionale. Tappa che segnerà il giro di boa di questi campionati che si disputano sulla distanza delle quattro prove.
La Pista di Gioiella è intitolata dal 7 ottobre 2007 alla memoria di Vinicio Rosadi, indimenticato Presidente del Motoclub Trasimeno nonché fautore della nascita di questo impianto. Ecco, dunque, che lo staff del sodalizio umbro, assieme a FX Action, si sta già adoperando per l’organizzazione di questo week end. Il tracciato, abbondantemente rimaneggiato nel corso di fine 2008, inizio 2009, vedrà quest’anno ospitare anche una prova del Campionato del Mondo MX3. Come a Fermo, anche per il Trofeo Italia di scena a Gioiella ci si attende un ricco elenco iscritti.
Le categoria Femminile vede, ancora una volta, il dominio assoluto di Chiara Fontanesi, attuale leader di classifica con due nette vittorie ottenute nella gara d’apertura. Dietro di lei si accenderà la lotta tra Floriana Parini e Eleonora Rivetti, seconda e terza in classifica a pari punti.
Nella MX2 vi è un nutrito pacchetto di giovani che nel darsi battaglia hanno sfoderato tutto il loro talento. Tra questi Leonardo Amadio, Luca Moroni e Angelo Fabbri, che guarda caso sono anche i primi tre della classifica provvisoria della Under 21.
Nella MX2 Over 21 Giorgio Marincioni comanda la categoria, dove secondo è posizionato Gianluca Faccioli, seguito da Ivo Orlandi terzo.
Per quanto riguarda i piloti della MX1 Under 21 a guidare la categoria c’è Danilo Musso, seconda posizione per Andrea Gino Laurenzi e terza per Federico Vittorini. Tra gli Over 21, che poi sono risultati anche i vincitori di giornata a Fermo, troviamo il vincitore del Trofeo Italia 2010, Luca Derosa, seguito da Luca Malimpensa, terzo Federico D’Attilio che si cimenta quest’anno nella maggiore cilindrata.
Classifiche complete in tempo reale
http://www.mxrealtime.com/
Informazioni utili
– FX ACTION SaS – Via Tremaiola, 136 – 55045 Marina di Pietrasanta (LU)
Tel. e Fax 0584 267095 – Mob. 338 7830809 (Bianchini) – info@fxaction.it – www.fxaction.it
– Federazione Motociclistica Italiana: www.federmoto.it
– Moto Club Trasimeno: tel. pista 075 956706 – fax 075 9653202 – www.mctrasimeno.com –mail@mctrasimeno.com
– Presidente Moto Club e direttore organizzativo: Giandomenico Baldi presidente@mctrasimeno.com
Come raggiungere il crossdromo
Per chi proviene da nord:
Autostrada del Sole A1 Firenze – Roma, uscita “Valdichiana”; Superstrada per Perugia (S.S. 75 bis), uscita Castiglione del Lago; S.S. 71 in direzione Castiglione del Lago fino al centro abitato, poi seguire le indicazioni per Gioiella – Pista di Motocross (dal casello circa 30 Km).
Per chi proviene da sud:
Autostrada del Sole A1 Roma – Firenze, uscita “Chiusi – Chianciano Terme”, a destra per Chiusi, lungo la S.S. 146. Dopo 3 Km a sinistra per Montallese – Acquaviva (S.S. 326). Dopo 4 Km a destra, strada provinciale per Porto – Gioiella e seguire le indicazioni Pista Motocross.
Per chi proviene da ovest:
Da Perugia, superstrada S.S. 75 in direzione Autostrada A1 uscita Castiglione del Lago. S.S. 71 in direzione Castiglione del Lago fino al centro abitato, poi seguire indicazioni per Gioiella – Pista di motocross (da Perugia circa50 km).
In treno:
Stazione FF.SS. di Castiglione del Lago sulla linea Roma-Milano (corse locali da Terontola – Cortona e Chiusi – Chianciano Terme). Altre stazioni vicine: Terontola-Cortona a 12 Km, Arezzo a 42 Km, Chiusi -Chianciano Terme a22 Km.
In aereo:
Aeroporto Internazionale di Perugia-S. Egidio, servito dalle principali compagnie; collegato con voli di linea ai principali scali nazionali e esteri. Dall’aeroporto, autobus di linea. Distanza: 50 Km. Altri aeroporti: “Leonardo Da Vinci” di Fiumicino (Roma) a 158 Km; Peretola (Firenze) a 128 Km.