TROFEO ITALIA MOTOCROSS 125: DAWID CIUCCI VINCE ANCHE LA PROVA DI CASTEL SAN PIETRO (BO)
MONSUMMANO TERME (PT) – Un buon pubblico, accorso nonostante il gran caldo, ha assistito ad un altro trionfo di Dawid Ciucci, in sella alla sua Ktm preparata e gestita dal suo team Max Bart Powered by Steels. Il giovane riccioluto pilota umbro si è aggiudicato prima i warm-up del mattino e poi entrambe le gare finali disputate sul circuito bolognese di Castel San Pietro, un crossodromo argilloso realizzato sul fianco di una collina e caratterizzato da un susseguirsi senza sosta di salite e discese raccordate da curvoni ad ampio raggio che lo rendono tanto spettacolare quanto tecnico e veloce.
Qui si è disputata la quarta prova del Trofeo Italia Motocross, giunta dopo le prove di San Severino, Gazzane di Preseglie e Fermo.
Due finali, due centri per il campione italiano under 17 che al computo finale non solo ha fatto sua la classifica assoluta di giornata della classe 125cc ma è tornato anche al comando della graduatoria provvisoria di campionato, che ora comanda con quaranta punti di vantaggio sul suo più diretto inseguitore Matteo Muratori.
Dopo la seconda doppietta della stagione, una vittoria parziale, due quinte posizioni, un ritiro e una squalifica dopo aver vinto la gara, Dawid è tornato in testa al campionato, e ora per il torneo nazionale è tempo di vacanze, non per l’orange rider che dovrà continuare ad allenarsi e affrontare anche gli altri impegni nazionali e continentali che lo dividono dalla prossima prova del Trofeo Italia in programma il 18 e 19 settembre sul bel circuito trentino di Arco, dove sarà decisiva una replica altrettanto forte per l’avvicinamento alla conquista del secondo tricolore della stagione, che sarà assegnato due settimane più tardi a Castiglione del Lago, in Umbria.
In gara nel territorio bolognese anche Jarno Anichini (Ktm) che ha chiuso la trasferta con due molto positive gare, soprattutto la prima dove è finito sesto, mentre nella seconda è scivolato al via ripartendo dalla ventiduesima posizione e recuperato fino al nono. Bilancio della giornata: un settimo assoluto di giornata e un nono posto in graduatoria 125cc che lo mostrano come uno dei migliori top ten della stagione. Risultato che, tuttavia, lo stesso Jarno spera di migliorare sin dalle prossime occasioni.