MIGLIORA PRIEM NEL MONDIALE MX1 E DEBUTTO POSITIVO PER IL BRITANNICO SMITH ENTRAMBI SU APRILIA
PIEVE A NIEVOLE (PT) – Trasferta difficile ma anche soddisfacente per il Team JK Datch impegnato a Kegums nel Gran Premio della Lettonia con il giovane pilota belga Manuel Priem (Aprilia). Dura prova per tutti i concorrenti visto che il terreno sabbioso ma molto consistente è stato esigente sia per la tenuta fisica che per la preparazione dei mezzi meccanici.
Una adeguata messa a punto dell’Aprilia MXV per il tipo di terreno e il gioco è fatto per le due manche della domenica, con il setting ideale che ha soddisfatto in pieno il pilota ufficiale Manuel Priem, giunto solo ora ad uno dei primi appuntamenti dopo l’infortunio di inizio stagione.
In gara-1 Manuel ha deciso di chiudere anticipatamente la sua prestazione per salvaguardare le energie da spendere nella seconda manche visto il calo fisico che lo ha rallentato verso la fine della frazione. Nella ripresa il fiammingo ha dovuto affrontare anche il problema del recupero dopo essere rimasto imbottigliato al via. Un prudente ma efficace recupero lo ha visto alla fine tagliare il traguardo al sedicesimo posto.
“Sono soddisfatto di avere ritrovato il feeling e la confidenza con la moto – ha spiegato Priem – in questa prova ho guidato meglio e anche il mio passo rispetto alla gara precedente è stato migliore per cui penso di essere sulla strada buona per ritornare al livello in cui ero prima del mio infortunio“.
Debutto positivo anche per un altro giovanissimo pilota JK Datch, si tratta del diciassettenne britannico Alfie Smith (Aprilia) che era impegnato questo weekend in una gara internazionale, in Inghilterra. Alfie, che è risultato il più giovane dei concorrenti presenti, ha corso il Red Bull Pro Nationals MX1, gara organizzata dalla MC Federaction nel brillante e pittoresco circuito che domina dall’alto la città di Whitby. Davanti ad un pubblico delle grandi occasioni, accorso per questa spettacolare gara, Alfie ha chiuso con un altro piccolo segno di maturità fisica e mentale, che la squadra JK Datch sta costantemente osservando per valutare la possibilità di fargli occupare un ruolo importante.