Campionato Italiano Minicross Finale #1 – Paroldo (CN) Piccoli grandi uomini.
Dopo le prove selettive che hanno visto i piloti delle varie classi in sella alle moto da 65 e 85 cc impegnati in due distinte zone del territorio nazionale, è iniziata da Paroldo la fase finale del campionato, con la prima delle tre prove, al termine delle quali verranno assegnate le corone di campione d’Italia di ogni classe.
Nella cadetti 65 cc, Filippo Zonta e Gianluca Facchetti si sono fatti subito valere fin dalle prove di qualificazione che li hanno visti occupare rispettivamente il primo ed il terzo posto. Nella prima manche è stato Filippo Zonta l’assoluto dominatore della gara conducendo in testa i sette giri percorsi fino a tagliare il traguardo vincitore. Non da meno Gianluca Facchetti che, scattato in quarta posizione è riuscito a guadagnare il terzo posto a due passaggi dal termine della gara con una costanza da consumato campione. In gara 2 è stato proprio Facchetti a scattare al comando seguito dal compagno di squadra Zonta. Le due Maglie Azzurre dei ragazzi in sella alla KTM targata UFO Corse, hanno fatto gara a se prendendo subito un buon margine di vantaggio sugli inseguitori. A circa metà del tempo di gara, Gianluca Facchetti ha sferrato l’attacco al vertice portandosi in prima posizione ai danni del compagno di team. La supremazia dei due piloti non è stata messa in discussione fino al termine della gara che li ha visti tagliare il traguardo in prima e seconda posizione. Per il totale dei punti conquistati, Zonta ha vinto la gara a punteggio pieno e Facchetti ha fatto suo il secondo gradino del podio.
Nella classe 85, sono stati impegnati in gara Luca Poggi e Lorenzo Ravera che nelle qualificazioni hanno conquistato rispettivamente il quarto e l’ottavo posto. I due ragazzi, per il primo anno in sella alle moto da 85 cc, continuano nell’apprendistato nella classe maggiore raccogliendo, gara dopo gara, ottime soddisfazioni. Nelle due manche della domenica, è stato Luca Poggi ha raccogliere il miglior risultato complessivo, concludendo al settimo posto della classifica di giornata, grazie all’undicesimo posto della prima manche ed il settimo della seconda. Per Lorenzo Ravera invece, ottima la prima prova, conclusa in diciannovesima posizione dopo una buonissima rimonta dall’ultimo posto iniziale, mentre nella seconda frazione di gara si è dovuto arrendere ad una caduta, per fortuna priva di conseguenze fisiche, che lo ha costretto al ritiro anticipato.
Il prossimo appuntamento con il minicross è previsto a Cingoli (MC) il prossimo 11 Luglio dove si disputerà la seconda delle tre finali in programma.
Risultati e classifiche su: http://www.mxrealtime.com/Results2010/Minicross/1_Finale_Paroldo/