SUPERMARECROSS Trofeo “Gaetano Di Stefano” Nella quinta tappa degli Internazionali d’Italia Supermarecross Trofeo Gaetano Di Stefano a Gabicce Mare dominano Antonio Mancuso (MX2) e Manfredi Caruso (125) aggiudicandosi il titolo di Campione Italiano

CAMPIONATI INTERNAZIONALI D’ITALIA SUPERMARECROSS Trofeo “Gaetano Di Stefano” 5^ Tappa – Gabicce Mare (PU), 16 ottobre 2011

GABICCE MARE INCORONA DUE CAMPIONI

Nella quinta tappa degli Internazionali d’Italia Supermarecross – Trofeo Gaetano Di Stefano a Gabicce Mare dominano Antonio Mancuso (MX2) e Manfredi Caruso (125) aggiudicandosi anche il titolo di Campione Italiano Supermarecross 2011 con una prova d’anticipo. In MX1 vittoria del solito Felice Compagnone, mentre nel Minicross ritorna alla ribalta Giuseppe Tropepe.

Questa penultima prova degli Internazionali d’Italia su sabbia Supermarecross – Trofeo Gaetano Di Stefano svoltasi sulla spiaggia di Gabicce Mare è stata tormentata da una giornata nuvolosa, ventosa e anche fredda, caratteristica meteo che ha messo tutti in leggera difficoltà. Poi nel pomeriggio si è affacciato un tiepido sole che ha riversato anche un discreto numero di curiosi che hanno assistito a gare davvero interessanti soprattutto per l’esito finale. In questo appuntamento al nord si sono assegnati con una prova d’anticipo ben due titoli tricolori proprio da parte di due ragazzi che fanno parte della lontana Sicilia, patria degli specialisti di questa disciplina. Mandredi Caruso (KTM-Pardi Racing) e Antonio Caruso (Honda-Team Motors/Pardi) hanno festeggiato il loro primo alloro in questa specialità rispettivamente nella 125 e nella MX2, rimandando i festeggiamenti all’ultima prova fissata nella loro terra per fine mese. Una domenica, dunque da incorniciare per i due giovani rampolli della nutrita pattuglia di Giuliano Pardi che con questi due titoli porta il suo palmares di campionati italiani vinti a quota 22.

La gara di Gabicce Mare ha visto la presenza di più iscritti provenienti dalle regioni del nord, rispetto alle altre tappe disputate, pur non superando quota 50 unità fra tutti. La classe meno numerosa è stata la Minicross dove si è imposto Giuseppe Tropepe (KTM-T.D.R.), vincitore senza grossi intoppi in entrambe le frazioni di gara. Due partenze fulminee, di cui la prima davanti a tutti, mentre nella seconda ha impiegato solo due curve per sbarazzarsi dell’avversario Lentini per poi vincere indisturbato, così come aveva fatto in solitario durante la prima manche. Dal canto suo Alessandro Lentini ci ha messo del suo mettendosi nei guai con una caduta in gara 1, ma comunque va detto che il ritmo di Tropepe è stato davvero di alto livello e che con questo risultato si è ripreso quella vetta di classifica persa durante la prova calabrese, anche se l’attuale punteggio vede i due pretendenti a pari punti.

La 125 ha consegnato un nuovo vincitore indiscusso ma Manfredi Caruso ha dovuto faticare le canoniche sette camicie per aggiudicarsi gara e titolo. Gara 1 lo ha visto protagonista di una pessima partenza tanto da farlo transitare quinto al primo passaggio. Ma dei molti pregi nel ragazzo siciliano, uno di questi è proprio la capacità di rimontare. Caruso ha impiegato 8 dei 12 giri totali sostenuti per portarsi al comando della corsa, per poi presentarsi solo sotto la bandiera a scacchi. Ma in questa prima frazione dobbiamo parlare anche di Antonio Gizzi (Suzuki-Petriglia Racing) autore di una partenza fulminea ed una condotta di gara in testa per ben sette giri prima di commettere un errore che l’ha portato a chiudere al secondo posto. Bene anche la gara dell’emiliano Bisi che ha inseguito Gizzi sino all’errore di quest’ultimo per poi ritrovarsi primo. Primato che però non è durato molto per l’arrivo di Caruso e poi la caduta in cui è incappato lo stesso Bisi durante l’ultimo giro che, alla fine, gli ha fatto guadagnare solo un quarto posto. Al via della seconda frazione dell’ottavo di litro c’è l’hole shot di De Nicola che però subisce subito il sorpasso da parte di Gizzi che ripete la prestazione della gara d’apertura comandando la corsa per ben 9 giri, per poi subire di nuovo il ritorno di Caruso ancora in rimonta per un’altra partenza non proprio delle migliori. Il pilota del Petriglia Racing chiude di nuovo secondo seguito da Bisi, terzo.

Nella MX2 c’è stato il domino assoluto di Antonio Mancuso autore di due pregevoli partenze sempre davanti al gruppo degli avversari e di cavalcate solitarie senza sbavature. Una stagione da incorniciare per Antonio che nel 2010 non aveva vissuto una stagione infelice a causa di un pesante infortunio che l’ha tenuto inattivo per molto tempo. Dietro il siciliano due secondi posti per Pasquale Carbone che ha approfittato dell’assenza di Damir Angius per andare alla caccia del secondo posto in classifica. Per il calabrese, dopo una prima frazione senza intoppi, nella seconda una banale scivolata gli ha fatto perdere momentaneamente la seconda posizione, poi prontamente recuperata. E’ stata anche la giornata di Niccolò Zinetti, il mantovano si è espresso al meglio collezionando il miglior risultato della stagione, due terzi posti davvero importanti.

MX1 sempre più nelle mani di Felice Compagnone, vincitore indiscusso della categoria ma che non ha potuto, come gli altri compagni di team, festeggiare in anticipo il titolo rimandando tutto all’ultima prova. Per Felice ancora due perentorie partenze davanti agli avversari e cavalcate solitarie sino alla bandiera a scacchi. Stesso risultato anche per gli altri due protagonisti del podio finale odierno, Danilo Amodeo e Nicola Di Luccia che a testa hanno collezionato, rispettivamente, due secondi e due terzi posti.

A chiusura dell’intensa giornata la manche della Supercampione valevole per il trofeo Cost to Cost dove c’è stata una sorpresa: contrariamente alle aspettative, anche perché non era ancora successo, ha vinto una MX2, quella numero 310 di Antonio Caruso che si è preso il lusso di battere il “maestro” Compagnone che aveva da subito preso le redini della corsa, dopo un avvio veloce di Di Luccia, ma poi ha subito il ritorno del siciliano non riuscendo più a riprenderlo.

Assolute di giornata

MX1: 1.Compagnone; 2.Amodeo; 3.Di Luccia; 4.Buso; 5.Bagnarelli.

MX2: 1.Mancuso; 2.Carbone; 3.Zinetti; 4.Lamponi; 5.Milizia.

125: 1.Caruso; 2.Gizzi; 3.Bisi; 4.Milani; 5.Favalli.

Minicross: 1.Tropepe; 2.Lentini; 3.Dell’Orletta; 4.Lessi.

Supercampione: 1.Mancuso; 2.Compagnone; 3.Di Luccia; 4.Amodeo; 5.Buso.

Classifica provvisoria di campionato dopo la 5^ prova

MX1: 1.Compagnone pt.2260; 2.Amodeo 1830; 3.Di Luccia 1640; 4.Marafioti 1170; 5.Santoni 850.

MX2: 1.Mancuso pt.2270; 2.Carbone 1564; 3.Angius 1430; 4.Zinetti 1191; 5.Lamponi 957.

125: 1.Caruso pt.2370; 2.Bisi 1610; 3.Gizzi 1600; 4.Milani L. 1520; 5.Marinelli 1012.

Minicross: 1.Tropepe pt.2050; 2.Lentini 2050; 3.Furbetta 770; 4.Marini 700; 5.Lessi 620.

Classifiche complete in tempo reale

http://www.mxrealtime.com/

Informazioni utili

– FX ACTION SaS – Via Tremaiola, 136 – 55045 Marina di Pietrasanta (LU)

Tel. e Fax 0584 267095 – Mob.             338 7830809       (sig. Bianchini) – info@fxaction.it – www.fxaction.it

– Federazione Motociclistica Italiana: www.federmoto.it

– Moto Club Andreani – Via Romagna 37 – 61011 Gabicce Mare (PU) – Tel.             0541 958282       – Fax 0541 834594 angelo.guerri@teletu.it

Exit mobile version