Pronti per il round finale del Campionato Italiano Enduro 24Mx Under23 & Senior dove verranno premiati i campioni del 2023.
Start Time – Domenica 24 settembre si terrà a Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, l’attesa finalissima del Campionato Italiano Under23/ Senior 2023 firmata 24MX. Già ospite delle finali degli Assoluti d’Italia nelle precedenti edizioni, Castiglion Fiorentino porta con sé numerosi siti storici e artistici, oltre a pittoreschi paesaggi che faranno da sfondo a questo imperdibile evento. Organizzata e ben curata dal Motoclub Castiglion Fiorentino Fabrizio Meoni, capitanato dal presidente Massimo Segantini, la gara si comporrà di un giro di 159 km, 53 km per tre giri, nel quale saranno presenti tre prove speciali da affrontare e nel quale i piloti daranno il tutto e per tutto per l’ambita vittoria: in primis la Bardahl Extreme Test di 1,5km, seguita dalla 24MX Enduro Test di 5km per poi concludere con il Just1 Cross Test di 3km. A dare il via all’evento di questo weekend sarà il giro della Extreme Test prevista per il sabato sera, nel quale i piloti potranno avere un assaggio di ciò che li attenderà il giorno successivo.
La classifica della classe Senior 450 vede già come campione italiano il velocissimo Mirko Spandre (GasGas Sissi Racing) in quanto vincitore di tutte e quattro le gare precedenti e detentore quindi di 80 punti, ormai ben distanziato dal secondo posto di Lorenzo Bazzurri (Husqvarna), con 55 punti. Al terzo posto lo segue Alessandro Valente (KTM DG Racing Team), con 43 punti ma, proprio alle sue spalle, un determinato Andrea Castellana (Husqvarna) potrebbe ribaltare la situazione.
A tirare le fila della classe Senior 300 è Alberto Capoferri (GasGas Sissi Racing) con 77 punti, davanti a Mirko Ciani (Beta) con 64 punti e Davide Guerrieri (Beta) con 50.
Incredibile battaglia quella che vivranno Giuliano Mancuso (KTM), al momento al primo posto, e Jacopo Traini (Husqvarna), secondo per soli 4 punti, per la conquista del podio della classe Senior 250 4T. Damiano Melchiorri (GasGas), in terza posizione con 50 punti, dovrà guardarsi le spalle da Eric Lavelli (Husqvarna) e Igor Brunengo (Husqvarna) a poche lunghezze di distanza.
Classifica già abbastanza definita quella della classe Senior 250 2T, con Federico Aresi (Beta FR Motorsport Beta) al primo posto a 69 punti; Fabio Pampaloni (Beta SGS Racing) passato, con i suoi 60 punti, in seconda posizione dopo Farini e, infine, Stefano Costa (Sherco Bike&co Racing Team) al terzo posto. Nonostante ciò, la gara è ancora aperta a inaspettati colpi di scena.
Leader della classe Senior 125 con 80 punti è Matteo Menchelli (Beta SGS Racing) che precede Simone Trapletti (Fantic) e Riccardo Celesti (Fantic), rispettivamente al secondo e terzo posto, nonché protagonisti nella precedente giornata di un duello senza respiro.
Quattro vittorie su cinque anche per Matteo Del Coco (KTM) nella classe Junior 450, in gran vantaggio su Riccardo Nicoli (GasGas) che ha sempre difeso con le unghie e con i denti il secondo posto. Sul terzo gradino troviamo Lemuel Pozzi (KTM M.C. Trial Fornaroli).
Classe combattutissima la Junior 300, che vede Matteo Grigis (GasGas) e Andrea Gheza (GasGas Sissi Racing) sul podio a pari punti (74). Al terzo posto li segue Alberto Landini (GasGas) con 58 punti.
Nella classe Junior 250 4T, Riccardo Fabris (Husqvarna) è pronto a cercare nuovamente la vittoria, ma dovrà vedersela con il rivale Mattia Capuzzo (KTM AMX Corradini Regginflex) a sole 6 lunghezze da lui. Federico Trabucco (KTM 3G Factory Team), che attualmente occupa la terza posizione, dovrà difendersi dagli agguerriti Elia Rigo (KTM) e Giovanni Vezzani (Yamaha), separati entrambi da lui da un solo punto.
Nella classe Junior 250 2T è Thomas Grigis (GasGas) a detenere al momento la leadership grazie alla vittoria nell’ultima gara. Il secondo posto è invece occupato da Daniele Matti (KTM M.C. Trial Fornaroli), che non potrà permettersi distrazioni perché a tre passi da lui lo insegue Alessio Bini (Beta), assente alla prova precedente.
Nicolò Paolucci (KTM TNT Corse), con le sue quattro vittorie, mantiene il primato nella Junior 125 davanti a Stefano Bocconi (Yamaha) con 68 punti e Nicolas Paglialunga (Sherco) a 60.
Nella Cadetti 125 è ancora Luca Colorio (Husqvarna) ad occupare la vetta con i suoi 77 punti, mentre gara ancora tutta da combattere quella tra Simone Cagnoni (Fantic) e Alberto Elgari (Beta FR Motosport Beta), vicini nel punteggio.
La classe 50 vede al comando con notevole vantaggio Gabriele Melchiorri (Vent). Al secondo posto figura invece Diego Pitzoi (Beta) che dovrà difendersi con tenacia dal rivale Yuri Lombardo (Beta Team Junior Beta Entrophy), pronto a tentare il sorpasso.
Tutto ancora da giocare anche nella classe Femminile con Sara Traini (Beta), vincitrice della prova di Farini, e Aurora Pittalunga (Beta Junior Beta Entrophy) a pari punti che daranno spettacolo per contendersi il primo ambito posto. Sul terzo gradino figura al momento Sabrina Lazzarino (Beta).
Classifica molto compatta quella dei Motoclub Under, con i piloti del Motoclub Gaerne al primo posto. Dietro di loro, a pochi punti, troviamo il Motoclub Bergamo e Motoclub Trial Fornaroli. Della categoria Senior, è invece il Motoclub Bergamo a portare avanti il primo posto in classifica, seguito dal Motoclub Gaerne e Motoclub Farini.
Tra i Team Indipendenti di categoria Senior, il Team Diligenti Racing continua a condurre la classifica del campionato.
Federico Fidanza (Husqvarna 125 2T – La Guardia) con 77 punti mantiene il suo primato nel Challenge Husqvarnacategoria Under23 davanti a Nicola Dimondo (Husqvarna 250 4T – RS 77) con 58 punti e Nicolò Bonetti (Husqvarna 125 2T – Intimiano) con 41 punti.
Nella categoria Senior è Andrea Santuari (Husqvarna 250 2T – Civezzano) con 61 punti a mantenere la leadership, ma Andrea Molteni (Husqvarna 250 4T – Intimiano N. Noseda), vincitore dell’ultima gara, e Lorenzo Balzarini (Husqvarna 300 2T – Sebino), a pochi punti di distanza, potrebbero ribaltare inaspettatamente la situazione.
Per tutti gli aggiornamenti, i risultati e le informazioni tecniche, potete seguire il sito enduro.federmoto.it e i canali social di OffroadProRacing.