Motocross delle Nazioni 2012 – La Maglia Azzurra è 3^ nelle qualifiche

Ottime qualifiche per la Maglia Azzurra al Motocross delle Nazioni 2012 in svolgimento a Lommel, in Belgio. Antonio Cairoli (KTM Red Bull Team Factory), Alessandro Lupino (Husqvarna – Team Ricci) Davide Guarneri (Open – KTM Silver Action) ottengono il 3° posto e domani partiranno dal cancelletto in 3^ e 22^ posizione.

La serata del venerdì ha tenuto con il fiato sospeso tutta la squadra azzurra a causa dell’infortunio accorso ad Alessandro Lupino. E’ stato necessario sottoporre lo sfortunato pilota ad esami radiologici ed ecografici per scongiurare l’eventualità di una frattura alla mano destra, fortunatamente il responso clinico ha evidenziato uno stiramento di un legamento del pollice destro che ha eliminato la possibilità che l’avventura del team italiano potesse terminare ancora prima di iniziare.

Passata la grande paura, la giornata del sabato inizia presto con il warm up della classe MX1 conTony Cairoli che per circa 20’ studia gli avversari lasciandoli girare in pista, poi entrato sul sabbioso tracciato e, in appena due giri, ha staccato il miglior tempo con un vantaggio di tre secondi sul primo inseguitore. Una dimostrazione di forza incredibile che, poi, si è mantenuta costante per tutta la giornata.

Il warm up della classe MX2 ha permesso di saggiare le condizioni di Lupino, l’azzurro ha compiuto soli pochi giri in cui ha provato dolore, il responso del cronometro lo ha visto in diciottesima posizione a sei secondi dal primo e lascia quindi tutti molto fiduciosi per la possibilità che il ragazzo riesca a fornire una discreta prestazione nel proseguo della giornata e, soprattutto, nelle due gare di domani.

Il warm-up della classe OPEN è stato condizionato da un forte temporale con Guarneri che ottiene il decimo tempo un po’ lontano dai primi, ma che carica enormemente il pilota bresciano.

Nel pomeriggio, poi, si inizia finalmente a fare sul serio con le qualifiche che determineranno l’ordine di accesso ai cancelletti per le tre manche della domenica, un momento, quindi, molto importante della manifestazione che già entra nel vivo.

Nella classe MX1 si riparte da dove si era concluso nel mattino con il dominio assoluto del pluricampione del mondo Tony Cairoli che battaglia sin dalle prime battute con il tedesco (e compagno di team nel mondiale) Maximilian Nagl. Il pilota siciliano parte in testa ma dopo poco prende il comando ed inizia a studiare l’avversario. A cinque minuti dalla fine Cairoli piazza la zampata vincente e non lascerà più la testa della gara sino al al termine facendo anche registrare il miglior tempo di manche.

In MX2, invece, vi è il test più probante per testare le condizioni reali di Lupino, l’azzurro parte male transitando al primo giro in ventitreesima posizione per poi recuperare fino alla diciassettesima piazza finale.

La giornata di chiude con le qualifiche della classe OPEN. Qui il capolavoro è tutto di Davide Guarneri che chiude la manche in quinta posizione. In virtù del regolamento che prevede lo scarto del peggior risultato su tre, la squadra italiana si classifica al 3° posto assoluto dietro Germania e Belgio e domani occuperà la 3^ e la 22^ posizione al cancelletto di partenza. Olanda e Francia chiudono la top 5, mentre i favoritissimi USA sono sesti.

Domani il programma della giornata è molto intenso. Si partirà dal mattino con il warm up per poi dare il via alle gare che inizieranno alle 13:08 con race 1 dove si sfideranno MX1 ed MX2; alle 14:38 sarà la volta di Race 2 con i piloti di Open ed MX2 ed, infine, alle 16:08 prenderà il via Race 3 con MX1 ed Open.

Exit mobile version