Il 2025 ha portato anche importanti novità nel regolamento sportivo. Consulta le nuove norme qui.
Di seguito, i principali cambiamenti.
TITOLO I Art. 4 – Titolo di merito Elite
I piloti con licenza Elite ottenuta in altra specialità (cross, Trial ecc.)saranno considerati S.R. per tutti i campionati italiani (dovranno chiedere Wild card).
Nelle gare territoriali e nel trofeo delle regioni, verranno inseriti nella categoria Elite
TITOLO I Art. 9 – Classifiche di gara a squadre
Non servirà più nessuna iscrizione e di conseguenza nessun pagamento
Il sistema di cronometraggio considererà d’ufficio i migliori 3 risultati (2 per le squadre Femminili)
Saranno classificate tutte le squadre con almeno 3 piloti verificati (2 per le femminili)
La normativa sarà valida sia per la classifica di Moto Club / Scuderia che per i Team
TITOLO I Art. 17 – Gare valide
Sono variate come di seguito alcune penalizzazioni ai fini del Ranking :
Campionato Italiano miniEnduro Fissa 150 (anziché 170)
Trofeo delle Regioni miniEnduro Fissa 150 (anziché 170)
Campionati Regionali miniEnduro Min 180 (anziché 200)
TITOLO I Art. 35 – Tipi di Prova Speciale
Per il prologo:
Sono previsti un c.o. di partenza e uno di arrivo, le eventuali penalità si inseriranno in classifica
Una volta superate le verifiche le moto non entreranno in parco chiuso ma resteranno ai piloti fino alla partenza del prologo.
Al termine del prologo, dopo il c.o. di arrivo verranno messe in parco chiuso
TITOLO I Art. 36 bis – Attribuzione tempo in Prova Speciale
La formula prevista per l’attribuzione di un tempo in PS ad un pilota che abbia prestato soccorso ad un altro, previa verifica e testimonianze, finora riservata ai campionati italiani, viene estesa a tutte le gare territoriali
TITOLO I Art. 42 – Tempo massimo
Viene inserita la possibilità di prevedere un orario di chiusura delle singole p.s. (a cura del D.d.G.). I piloti che si presentano alla partenza della p.s. dopo l’orario di chiusura vengono considerati F.T.M. e di conseguenza esclusi dalla classifica
TITOLO I Art. 45 – Assistenza permessa e riparazioni
Nelle gare che prevedono prologo è consentito cambiare gli pneumatici dopo le verifiche e prima della partenza del prologo.
Non è ammesso sostituirli al termine del prologo
TITOLO II Art. 2 – Campionati Assoluti d’Italia & Coppa Italia
Il Campionato italiano Femminile, individuale e a squadre, viene inserito in questa manifestazione. La classe Femminile farà la stessa gara prevista per la Coppa Italia
TITOLO II Art. 4 – Campionato italiano Under 23 & Senior – Coppa Italia Femminile
Per la classe Femminile assegnerà la Coppa Italia. Il titolo di campione italiano Femminile, individuale e a squadre, verrà assegnato agli assoluti d’Italia
TITOLO II Art. 5 bis – Campionato italiano MiniEnduro
Le classi maschili non subiscono variazioni, la classe unica Femminile viene suddivisa in:
65 Femminile cilindrata max 65 – ruote Ant 14 / Post 12
85 Femminile cilindrata max 85 – ruote Ant max 19 / Post max 16
125 Femminile cilindrata max 125 – ruote Ant 21 / Post min 18
I limiti Ranking Aggiornato per poter partecipare al campionato italiano MiniEnduro sono:
Max 400 classi 125, Senior, Junior
Max 450 classi 65, 125 Femminile, 85 Femminile
Max 650 classi 65 debuttanti e 65 Femminile
TITOLO II Art. 10 – Classifiche di gara
Ai fini della premiazione di gare di due giorni, le classifiche individuali sono stilate per somma di punti (non più di tempi). In caso di parità si considera prima il miglior piazzamento, poi la somma dei tempi.
Per il campionato Italiano MiniEnduro è prevista una premiazione per ogni giornata di gara
TITOLO III Art. 3 – Trofeo delle Regioni MiniEnduro «Felice Manzoni»
Art. 3.3 – Classi e Classifiche
Anche nel Trofeo delle Regioni MiniEnduro la Classe Femminile viene suddivisa come per il Campionato Italiano MiniEnduro: