ROSIGNANO MARITTIMO (LI) – Continua il pellegrinaggio dei migliori piloti nazionali e internazionali che scelgono il circuito da poco allestito sulla spiaggia di Vada dal Moto Club Rosignano per allenamenti, test o semplicemente perché la pista ricavata sulla linea di fior d’acqua è una delle pochissime che rimangono aperte in inverno anche durante e dopo il brutto tempo, permettendoci di poter vedere all’opera atleti di fama internazionale, proprio come accaduto ieri con una sessione di allenamento dell’ex campione del mondo David Philippaerts.
Tantissimi i curiosi e appassionati che hanno voluto rivedere nuovamente in sella il fuoriclasse lucchese dopo l’incidente occorsogli durante gli allenamenti in Germania alla vigilia del GP della Repubblica Ceca.
Il pilota Yamaha che nel 2008 si è laureato Campione del Mondo MX1, sta tornando in piena forma ed i polsi infortunati a Loket lo scorso agosto su entrambi, rispondono bene alle prime sollecitazioni in moto in vista della preparazione per la stagione 2012, che sarà la sua sesta stagione nella classe regina MX1 e la quinta sulla casa giapponese Yamaha.
Il pilota del Monster Energy Yamaha Team non ha ovviamente forzato l’andatura ma è stato uno spettacolo vederlo volteggiare nelle dune del tracciato disegnato da Franco Mazzamuto respirando aria di mondiale con uno dei nomi più rappresentativi del torneo. Ma a Vada non solo David si è dilettato, a rincorrerlo c’era il fratello Deny, impegnato quest’anno nel mondiale enduro in sella alla toscana moto Beta con la quale ha terminato a podio l’Enduro Indoor Internazionale all’EICMA di Milano la settimana scorsa dopo una prima positiva stagione in questa nuova specialità. Presente ad allenarsi anche il babbo Frank Philippaerts (Yamaha), altra vecchia conoscenza dell’enduro toscano e nazionale dove si distingue sempre con classe.
David e Deny sono entrambi giovani e con ancora tanto da dimostrare, li seguiremo sin dalle prossime gare invernali ma soprattutto ci auguriamo di poterli vedere al top già dalle prime gare della nuova stagione 2012.
Siamo già impazienti di vederli dietro al cancelletto di partenza delle rispettive specialità ma intanto hanno soddisfatto la vista dei numerosi appassionati intervenuti.
Oggi, sabato, è stata la volta di un altro pilota mondiale a calcare la sabbia della pista livornese, il viterbese Alessandro Lupino in sella alla Husqvarna ufficiale del Team Ricci Racing con la quale ha disputato la stagione mondiale di motocross MX2. Il portacolori del Moto Club Rosignano si è detto soddisfatto di potersi allenare su un terreno tecnico e selettivo come quello allestito a Vada, utilissimo per affinare la tecnica di guida dei piloti italiani in vista delle difficili gare sulla sabbia che generalmente favoriscono i piloti nordici.