FMI CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS JUNIOR 2024 BY RACESTORE
SEL# 1 ZONA NORD OVEST
125 – 85 JUNIOR – 65 CADETTI -85 SENIOR – DEBUTTANTI
CREMONA 9/10 MARZO
Report Time – La prima selettiva della zona nord-ovest è scattata sul tracciato lombardo del motoclub Cremona, sull’omonimo crossodromo.
Nonostante la suddivisione in due zone delle regioni nord, a Cremona si sono presentati oltre 190 piloti. Il meteo inclemente di questo fine inverno non ha risparmiato la zona di Cremona e ha dato una tregua solo nella giornata di sabato permettendo il regolare svolgimento delle qualifiche, prime manche e seconde prove solo per Debuttanti e Cadetti.
L’ulteriore pioggia arrivata nella notte, insieme a quella prevista ancora per oggi, ha costretto la direzione gara a sospendere il rimanente programma previsto per domenica mattina. Junior, senior e 125 hanno avuto così solo la prima manche per raccogliere punti validi per la classifica provvisoria della selettiva.
125 – Brando Rispoli (TM – Torre della Meloria) ha sfruttato l’ottimo spunto dal cancelletto di partenza per rimanere fuori dal caos del primo giro e, dopo un passaggio, è an
Giorgio Orlando (Liguria Racing) si aggiudica la prima classifica del challenge Yamaha bLU cRU nei 125, davanti a Gabriele Rossi (Lumezzane) e Riccardo Perrone (Lumezzane).
Senior 85 – Edoardo Riganti (Husqvarna – Gorlese Mario Colombo) ha vinto con largo margine l’unica manche disputata sabato pomeriggio. Edoardo si è subito trovato a suo agio sul tortuoso tracciato cremonese, facendo segnare il miglior tempo tra i due gruppi di qualifica del mattino. In seconda posizione Luis Santeusanio (KTM – Mariano Comense) si candida a ruolo di protagonista della categoria con una gara convincente e senza errori.
Andrea Uccellini (Husqvarna – AU 353 Motorsport) aveva dimostrato nelle qualifiche di avere la velocità del vincitore, ma nelle prime fasi di gara un contatto con un avversario gli ha fatto
Nel challenge Yamaha bLU cRU Senior 85 la spunta Nicolo Bertacco (Unione Sportiva Armeniese), su Mattia Cambi (La Rocca) e Luca Daziano (Orbassano racing).
Junior 85 – Pietro Riganti (Husqvarna – Gorlese Mario Colombo) ha imitato il fratello nella categoria maggiore stravincendo la categoria. Anche per lui una netta pole position in qualifica e una manche condotta in testa con autorità fino alla bandiera a scacchi. La tabella rossa lo premia meritatamente per quanto fatto vedere in pista. Alle sue spalle troviamo Dominick Maifredi (KTM – Berbenno) un gradino sotto al vincitore, ma con già un’ottima velocità al suo primo anno nella categoria superiore. Terza posizione per Giacomo Dondè (GasGas – 3MX Motorsport) arrivato ad agguantare il podio nei giri finali della gara dopo una partenza a ridosso della top-5.
La classifica del challenge Yamaha bLU cRU degli Junior 85 vede al primo posto Thomas Bertacco (Unione Sportiva Armeniese), secondo Vico Tancredi (Pinerolo Quadrifoglio) e terzo Francesco Grosso (Il Castello Sardara).
Daniel Corda (KTM – Il castello Sardara) ha completato il podio al terzo posto, un quarto e un terzo posto il suo bottino delle due manche disputate sabato.
Francesco Vitale (GS Fiamme Oro) la spunta nella prima prova del challenge Yamaha bLU cRU cadetti 65, secondo Samuel Cugusi (Lazzaretto).
Debuttanti 65 – Gabriel Negri (GasGas 3MX Motorsport) è stato il più bravo a destreggiarsi nell