SAN GIUSTINO (PG) – Dopo la pioggia intensa che lo scorso anno fece annullare la gara, neanche il clima africano, che ha caratterizzato la giornata di gara, ha scoraggiato il Motoclub “Quo Vadis?”, un moto club decisamente a trazione femminile, determinate a portare in fondo il Round#2 degli Internazionali d’Italia di Supercross 2011 – Goldentyre Series. Il sole ed il caldo afoso hanno messo a dura prova anche i piloti stessi, che comunque non si sono tirati indietro nella lotta per la vittoria, dando vita a gare emozionanti, tirate fino all’ultimo giro e piene di colpi di scena, che hanno tenuto il pubblico umbro col fiato sospeso fino al finish.
In Finale #1 parte forte Pellegrini (Suzuki MotorWorld), inseguito da Bonini (Suzuki MotorWorld) e da Rouis (Honda MB Team): due italiani al comando era da tempo che non si vedevano agli Internazionali. Al quarto giro il compagno di squadra riesce a superarlo, involandosi di fatto verso la bandiera a scacchi e confermando le buone sensazioni dopo la Pole del pomeriggio e la vittoria nella Heat#2. Anche il campione francese ingaggia un duello col pilota bresciano, che finisce per penalizzare entrambi: un contatto in curva tra i due provoca l’afflosciamento della ruota posteriore di Pellegrini, costretto al ritiro, e la rottura del carter motore della moto di Rouis, il quale riesce comunque a concludere la gara al secondo posto, in rimonta su Bonini, nonostante debba guidare solo in terza. Dietro di loro Mannevy (Suzuki MD Racing) e Dami (Honda MB Team), rispettivamente terzo e quarto classificati, precedono Muratori (Suzuki Castellari), autore di una buona prova con la 250cc.., davanti a Valade (Honda A-Team). Gara difficile per Martin (Honda A-Team) che cade al terzo giro mentre è in lotta con Bonini per la seconda posizione: i due affrontano appaiati la serie di gobbe nella parte alta della pista, al termine delle quali il francese esce di pista, dovendo poi recuperare dall’ultimo al decimo posto.
Non sono certo inferiori le emozioni in Finale#2: i primi giri sono convulsi, davanti è Mannevy con dietro Pellegrini. Ma la bagarre è fra Bonini e Martin: l’italiano prova il sorpasso esterno al termine delle woops e poi all’interno prima del salto del finish: il francese scivola al termine della curva, con Bonini che deve frenare per non finirgli addosso. I due ripartono, ma è il bresciano ad avere la peggio, in preda alla foga agonistica, cade al termine delle woops rimanendo a 1 giro dai migliori e dovendosi accontentare dell’undi
Un serata carica di adrenalina, corredata dalle competizioni in Minibike: il Campionato Mini Bike MX che ha visto vincitore Pallotta davanti a Vestri, e per la gara dimostrativa per piloti Debuttanti con le moto 50cc., che ha visto Rigo Elia (Lem Wallaby Tex), vincere entrambe le gare disputate, per un esperimento fortemente voluto dalla FMI, per avvicinare i più piccoli a questa disciplina, pur correndo su un percorso tagliato ad hoc per evitare le serie più pericolose per questi giovanissimi piloti. Si conclude come da programma Round#2, con un omaggio floreale da parte dei primi tre alle donne del moto club, le vere protagoniste di questa giornata di gara. L’attenzione adesso si sposta sul Carpi Night Show, che tra due settimane ospiterà Round#3 degli Internazionali d’Italia.